Messaggio 13 aprile 2016, 12:50

IL COMPUTER IERI ED OGGI - Cassano delle Murge BA 16/4/2016

Immagine

A.I.R.S. (BARI)
Il Computer - ieri ed oggi
L'origine dell'attuale società dell'informazione e la sua evoluzione attraverso una esposizione di oggetti tecnologici.
Le associazioni A.I.R.S. (Associazione Italiana Radioamatori Sperimentatori) Sezione di Bari (con sede in Cassano delle Murge), Apulia Retrocomputing e Murgia Enjoy propongono per sabato 16 aprile 2016 una mostra aperta al pubblico dal titolo "Il Computer - ieri ed oggi, l'origine dell'attuale società dell'informazione e la sua evoluzione attraverso una esposizione di oggetti tecnologici".
Verranno esposti quei computer ancora oggi preservati in perfetta efficienza, che hanno segnato la storia dell’informatica, e che nei precedenti decenni rappresentavano l'innovazione tecnologica. L'esposizione avverrà nel contesto del prestigioso appuntamento "Cassano Scienza" presso l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Leonardo da Vinci". In serata le stesse macchine saranno invece esposte presso la Sala Conferenze della Pinacoteca Civica Comunale del palazzo Miani-Perotti grazie alla concessione del Comune di Cassano delle Murge.
Durante la mostra la referente del progetto, Losito Stefania (studentessa del Liceo "Leonardo da Vinci", socia A.I.R.S. e Murgia Enjoy e Short Wave Listener), ed i vari soci, esporranno sulle potenzialità, sull’evoluzione e sugli utilizzi di questi "strumenti di lavoro" che alcuni hanno avuto il piacere di utilizzare in passato.
Interesse dei soci, delle associazioni promotrici della mostra, è preservare il materiale che riveste un'importanza storica nei campi dell'Informatica e dell'Elettronica, ma anche quello di raccogliere, catalogare e restaurare il materiale deperibile (es. supporti dati e documentazione cartacea) onde consentirne la fruibilità ai posteri.
La società dell'Informazione, così come la conosciamo, è infatti un rivoluzionario prodotto delle innovazioni tecniche che si sono rapidamente succedute negli ultimi decenni, un percorso fulmineo testimoniato da oggetti destinati, da un lato, all'oblio determinato dalla rapidità dei cambiamenti e, dall'altro, ad una naturale e velocissima obsolescenza.
Le macchine che si intende far conoscere agli studenti del liceo cassanese ed ai visitatori di “Cassano Scienza” sono già state esposte recentemente a Roma ed in altre mostre temporanee, presso gli istituti didattici (per esempio ITT “Panetti" di Bari e ITT “Giorgi” di Brindisi) e nell'ambito di eventi culturali sui sistemi informatici ed elettronici, in particolare calcolatori e console, più in generale di oggetti tecnologici risalenti agli anni ’70, ’80 e ’90.
Lo scopo di questi eventi è quello di incoraggiare soprattutto le nuove generazioni alla conoscenza del periodo popolato dai pionieri dell'informatica. Il materiale esposto in modalità interattiva, infatti, manifesta un ottimo potenziale didattico nei confronti dei cosiddetti “nativi digitali”, altrimenti impossibilitati anche solo ad immaginare un mondo privato degli odierni strumenti tecnologici, condannati in tal modo a fruire passivamente dei vantaggi messi a disposizione dalla tecnologia.
In serata l'esposizione verrà nuovamente allestita presso la Sala Conferenze della Pinacoteca Civica Comunale di Cassano - Palazzo Miani Perotti. Anche in questa sede l'ingresso sarà libero e gratuito e senza oneri per i contribuenti poiché il Comune di Cassano delle Murge non ha erogato alcun contributo per questa iniziativa; l'impegno degli organizzatori e dei vari soci, quindi, è motivato esclusivamente dalla passione e dall'interesse per l'argomento.
Le associazioni ringraziano la Dirigente scolastica Prof.ssa Caponio Daniela e i docenti Prof. Campanale Leonardo e Prof.ssa Tritto Marcella del liceo cassanese per aver ritenuto meritevole di attenzione ed aver accolto la proposta concedendo spazio per la mostra.
L'IISS "Leonardo da Vinci" è ubicato a Cassano delle Murge (BA) in Via Padre Angelo Centrullo e gli orari di ingresso alla mostra saranno i seguenti: h.9.00, h.9.30, h.10.00, h.10.30, h.11.00, h.11.30, h.12.00, h.12.30; la Pinacoteca Civica Comunale è ubicata a Cassano in Via Miani Perotti, 15 e l'esposizione sarà aperta dalle h.18.00 alle h.20.00.


http://www.myairs.it - http://www.apuliaretrocomputing.it - http://www.murgiaenjoy.it
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine