Messaggio 12 marzo 2018, 17:57

IQ0FR back on air!

La sezione di Frascati è felice di annunciarvi che è di nuovo in aria. Dopo qualche anno e parecchie vicissitudini legate sopratutto alla ineguatezza dei locali, la sezione ha ora un nuovo impianto radio.
Il direttivo si è impegnato moltissimo per ottenere questo risultato che consentirà altre numerose iniziative sia indoor che outdoor.
La stazione è composta per adesso da un nuovissimo apparato YAESU 857 e da una antenna autocostruita. Contiamo di essere operativi in tutti i modi avendo a disposizione anche una interfaccia autocostruita per modi digitali che si affiancherà ad un PC di sezione.
Mentre per l’apparato non c’è nulla da dire in quanto conosciuto da tutti, riporto di seguito le caratteristiche dell’antenna dalle parole del suo realizzatore il nostro presidente IK0NNB Emilio
"l’antenna è una EFHW. Il filo inizialmente è stato tagliato a 21,50 mt. Poi è stato accorciato di circa 1mt. e passa dal lato isolatore lasciando una ventina di centimetri ripiegati all’indietro. Il BALUN è stato fatto avvolgendo su un toroide tipo T200-2 un cavetto RG174 in teflon. L’altro toroide è del tipo T140-43. Le prime tre spire sono twistate poi ci sono 7 spire nello stesso senso e altre sette incrociate dal lato opposto. Il filo di antenna si collega al termine dell’avvolgimento. Il centrale di alimentazione al filo della terza spira mentre la fine (o meglio l’inizio) dei fili twistati va a massa. La massa è comunque riportata su una boccola nera per un contrappeso non utilizzato nel nostro caso."

Immagine
L’interno del BALUN

Immagine
Risposta dell’antenna con analizzatore di spettro

l primo QSO è stato fatto con un socio abbastanza vicino con risultati ottimi nelle bande provate 7, 14, 21 e 28 MHz a riprova dell’ottima realizzazione della antenna.