Pagina 1 di 1

Scuola estiva di didattica dell'Astronomia Amelia TR

MessaggioInviato: 20 febbraio 2021, 17:20
da IK0ZCW
Dal 13 al 16 luglio presso il Planetario di Amelia, in provincia di Terni, si svolgerà la scuola estiva di didattica dell’astronomia 2021 "Il cielo come maestro". La scuola – aperta a docenti, divulgatori, operatori di osservatori e planetari, e a tutti gli appassionati di astronomia e curiosi del cielo – è organizzata dalla Commissione didattica dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) e dall’Associazione Astrofili "Paolo Maffei", delegazione UAI di Perugia.

L’Unione Astrofili Italiani è un ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) per l’erogazione di corsi di formazione. La scuola estiva di astronomia dell’UAI, inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR, è valida pertanto come corso di aggiornamento professionale per il personale docente ed è fruibile con il bonus messo a disposizione dal Ministero.

Articolato il programma della Scuola, che prevede ogni giorno attività teoriche, laboratoriali e sessioni osservative, a cura di personale altamente qualificato, afferente al mondo della ricerca, della scuola e dell’astrofilia. In particolare, sarà dedicato ampio spazio all’illustrazione di attività pratiche su tematiche di astronomia, di base e avanzata, da svolgere in aula o in altri contesti educativi.

Chi segue la scuola riceve i materiali del corso, un libro di astronomia e risulta automaticamente iscritto all’UAI per un anno, con tutti i vantaggi derivanti, quali, per esempio, la possibilità di scaricare gratuitamente la versione digitale della rivista "Astronomia": il trimestrale dell’UAI che raccoglie i contributi originali di carattere osservativo, scientifico, divulgativo e didattico degli astrofili italiani, ricco quindi di autorevoli spunti per lo svolgimento dell’attività didattica e divulgativa.

Per prenotare è necessario inviare una mail a info@planetariodiamelia.org entro il 30 giugno 2021.

Di seguito il programma delle lezioni con i costi e le modalità di partecipazione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine