Messaggio 10 febbraio 2007, 15:05

U.T.C.:Tempo coordinato universale

Il Tempo Coordinato Universale (UTC), conosciuto anche come tempo civile, è il fuso orario di riferimento da cui tutti gli altri fusi orari del mondo sono calcolati. E' il successore del Tempo Medio di Greenwich (GMT), perciò talvolta è ancora chiamato GMT.
Il nuovo nome è stato coniato per non dover menzionare una specifica località  in uno standard internazionale. L'UTC si basa su misurazioni condotte da orologi atomici invece che su fenomeni celesti come il GMT.
A causa del rallentamento della rotazione della Terra, il GMT ritarda costantemente rispetto al "tempo atomico" UTC. Quest'ultimo è tenuto entro 0,9 secondi, aggiungendo o togliendo secondi alla fine di ogni mese, quando necessario. I secondi aggiuntivi sono determinati dal Servizio Internazionale della Rotazione Terrestre, basandosi sulle loro misurazioni della rotazione terrestre.

"UTC" non è una vera abbreviazione: è una variante di Tempo Universale, abbreviato in UT, e modificato con C (per "coordinato") come suffisso, seguendo il modello delle altre varianti del Tempo Universale.
Il tempo standard internazionale UTC può essere determinato con la precisione massima solo dopo l'avvenimento a cui si riferisce, perchè la misurazione finale si basa sull'osservazione delle differenze tra vari orologi atomici sparsi per il mondo. L'ufficio internazionale per i pesi e le misure (BIPM) si occupa della gestione del sistema. Gruppi isolati di orologi atomici sono comunque sufficienti per un'accuratezza di qualche decina di nanosecondi.
L'UTC è un problema per i sistemi informatici come Unix, che in genere memorizzano la data come il numero di secondi passati dall'1 gennaio 1970. E' impossibile determinare la rappresentazione di una data futura, a causa dei secondi che potrebbero essere stati inseriti o sottratti nel frattempo.
L'UTC è il tempo usato per molti standard Internet e WWW. In particolare, il Network Time Protocol è progettato come un modo per distribuire dinamicamente il tempo UTC attraverso Internet.
Il fuso orario UTC è a volte indicato dalla lettera 'Z', per scopi militari. Poichè l'alfabeto fonetico della NATO e dei radioamatori usa la parola 'Zulu' per 'Z', UTC è a volte chiamato "tempo Zulu".

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Tempo_coor ... universale
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine