Messaggio 6 maggio 2011, 12:14

In Olanda, l'esercitazione dei moduli di protezione civile

In Olanda, l'esercitazione dei moduli di protezione civile europea
6 maggio 2011

Simulata una tempesta atlantica

Da oggi fino all’8 maggio, la Protezione Civile italiana partecipa all’esercitazione promossa dalla Commissione Europea, nell’ambito del progetto Modex 2010-2011, che si svolge a Ossendrecht, in Olanda.

Lo scenario di rischio prevede la simulazione di una tempesta atlantica seguita da una estesa alluvione, e l’intervento di esperti per il soccorso di cinque Stati membri dell'Unione Europea: Italia, Cipro, Germania, Belgio e Repubblica Ceca.

Si tratta di esercitazioni full scale, con azioni sul territorio e possibile coinvolgimento della popolazione, organizzate per i moduli europei di protezione civile, lo strumento del Meccanismo Europeo di Protezione Civile che ha l’obiettivo di testare l'interoperabilità delle risorse umane e materiali degli Stati partecipanti.

Le attività combinano l'utilizzo di quattro moduli europei: un Pma - Posto Medico Avanzato con chirurgia, due moduli di purificazione e pompaggio d’acqua e un modulo multinazionale TAST- Squadre di Supporto e Assistenza Tecnica.
Per l'Italia partecipa il Pma con chirurgia d'urgenza della Regione Marche e 48 partecipanti, tra volontari sanitari Ares, volontari di gruppi comunali, dell’Anpas Marche e del CB Club Mattei di Fano. Oltre a un safety officer e tre funzionari del Dipartimento della Protezione Civile Servizio Relazioni Internazionali, del Servizio emergenza sanitaria e assistenza alla popolazione e del Servizio Volontariato.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine