Messaggio 7 maggio 2011, 11:07

Emergenze: Loano (Sv) si attrezza

Savona – Loano si attrezza per far fronte alle emergenze. Nei giorni scorsi l’assessorato alla Protezione Civile presieduto da Remo Zaccaria e 6 associazioni locali (Associazione Nazionale Carabinieri Italiani, Mototrial, Associazione Nazionale Alpini, AVIS, Croce Rossa e Radioamatori) hanno sottoscritto un accordo per la messa a punto di un piano di pronto intervento in caso di terremoto.

Il piano, reso obbligatorio da una norma regionale emanata a seguito dei fatti di L’Aquila del 2009, contiene ed esplica tutte le strategie da mettere in atto nel caso in cui a Loano dovesse verificarsi un grave evento sismico: ognuna delle associazioni che hanno sottoscritto il patto contribuirà in maniera più o meno attiva alla messa in pratica degli interventi di emergenza, che saranno coordinati dal Comune e dalla Protezione Civile. Ma le misure precauzionali non si fermano qui.

L’ANA di Savona ha sottoscritto con l’Ente un protocollo di intesa per la fornitura dei propri mezzi in caso di gravi eventi naturali quali maremoti, terremoti, inondazioni o frane. Spiega Zaccaria: “Si tratta di un accordo strategico, che rafforza la nostra capacità di intervenire rapidamente e con efficacia in caso di calamità. Inoltre, il patto stipulato con l’ANA Savona ci permetterà di risparmiare molti fondi: senza accordi del genere, infatti, ogni Comune dovrebbe acquistare i mezzi di emergenza di tasca propria. Questo accordo, invece, ci permette di utilizzare quanto già in possesso dell’Associazione Nazionale Alpini”.

Fonte: Secolo XIX
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine