Messaggio 7 maggio 2011, 11:44

Un concerto di solidarietà per Italia e Giappone

Un concerto di solidarietà per Italia e Giappone nel nuovo Auditorium dell’Aquila
7 maggio 2011

Presenti il Capo Dipartimento della Protezione Civile e l’ambasciatore del Giappone in Italia

Si tiene oggi, 7 maggio, all’Aquila un concerto per avviare le attività del nuovo Auditorium “L’Aquila Temporary Hall”, la struttura temporanea progettata dall’architetto giapponese Shigeru Ban dopo il terremoto del 6 aprile 2009. L’evento nasce come momento di solidarietà e vicinanza tra la popolazione italiana e giapponese, entrambe colpite da forti terremoti.

Al concerto, in programma per le 12, saranno presenti il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, e l’ambasciatore del Giappone in Italia, Hiroyasu Ando. La giapponese Tomomi Nishimoto dirigerà l’orchestra del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, che eseguirà in apertura gli inni nazionali dei due Paesi.

In un’area dell’Auditorium saranno esposti disegni e gru di carta - il più tradizionale origami giapponese - inviati all’Ambasciata da alunni italiani e da un cittadino giapponese per ricordare l’esperienza del Giappone Orientale e della popolazione abruzzese.

I finanziamenti. La costruzione della struttura è stata finanziata quasi totalmente dal Governo giapponese, e in parte dal Comune dell'Aquila, a seguito del memorandum sottoscritto il 18 gennaio 2010 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Ambasciata del Giappone, il Comune, la Provincia, l’Università e il Conservatorio dell’Aquila.

La gara d'appalto. La gara per la realizzazione dell’Auditorium è stata aggiudicata alla Società Cme - Consorzio Imprenditori Edili il 23 giugno 2010 e i lavori sono iniziati il 5 luglio 2010. L’opera è ad oggi completata, ad eccezione del controsoffitto ridisegnato dall’architetto Ban per migliorarne l’acustica.

Il progetto. L’Auditorium, realizzato accanto al Conservatorio "A. Casella", è alto 12 metri e ricopre un’area di 702 metri quadrati e può contare su 220 posti a sedere. La struttura portante è in acciaio, il palco e la platea sono realizzati in legno di abete. Le pareti perimetrali con sacchi di argilla espansa contribuiscono all’isolamento acustico e termico della Concert Hall. Anche la stratigrafia della pavimentazione dello spazio per il pubblico, con spazi vuoti e pieni, è stata progettata per rendere ottimale l'acustica della struttura.

Particolare attenzione in tutto il processo di progettazione e costruzione è stato riservata al rispetto dell’ambiente; a questo proposito innovativo è l’uso di Paper Tube, tubi di carta riciclata, già sperimentati dall’architetto in altri progetti. I Paper Tube sono utilizzati nell’Auditorium per le pareti interne della Concert Hall e come elemento architettonico negli spazi riservati al pubblico.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine