Messaggio 4 gennaio 2007, 12:38

Esercitazione di sicurezza centro storico Castellaneta TA

Il giorno 14 Dicembre alle ore 20.00 mi sento squillare il mio cellulare e chi poteva essere??? IZ7GWP Alessandro che mi informava che il giorno 17 cioè Domenica si svolgeva a Castellaneta TA, un' esercitazione della Protezione Civile in collaborazione con il Ministero dell'Interno dove si richiedeva al Gruppo Radio Scout e al Valentino dx radio Club il supporto Radio Comunicazioni . Spaventato della tarda ora o meglio le cose fatte in fretta mi danno fastidio ho deciso immediatamente di metterci al lavoro . Come prima cosa ho passato la notizia alla mia Associazione o meglio la mia Sezione ARI DI CASSANO DELLE MURGE BA IQ7MU , poi ci siamo incontrati nella sede Scout di Castellaneta TA , per fare il punto e dividerci il lavoro. Io ho organizzato la parte radio , metre il buon Alessandro e il buon Gianvito organizzavano la sistemazione logistica del campo.

Eccoci qui alle ore 06.30 di Domenica 17 Dicembre eccola pronta la sveglia che mi squilla nelle mie povere orecchie , prontamente la disattivo , in punta di piedi mi alzo e mi vesto ed esco di casa , arrivo in piazza e trovo Alessandro con un gruppo di ragazzi già  al lavoro o meglio già  pronti aspettavano me , immediatamente installiamo la canna da pesca con il suo Balun e i suoi 8 mt di filo , attacchiamo le finte masse , issiamo l'antenna e poi installiamo un dipolo per i 40mt e una verticale bibanda per le comunicazioni in UHF VIA RU2 CASTELLANETA sempre connesso via ECHOLINK .

In meno di un ora siamo pronti ecco in foto il TS870 CON MC 60 il computer con i programmi digitali e il bibanda che poi sarà  interconnesso con APRS MODE . Fatte le prime foto abbiamo avuto i complimenti e la visita del dott. STASI Responsabile PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE e del dott. RUSSO Responsabile PROTEZIONE CIVILE DI TARANTO .

Alle ore 09.30 inizia la simulazione di un grave terremoto che colpisce il centro storico di Castellaneta TA con gravi conseguenze sulla popolazione che popola lo stesso centro , si tratta di circa 2000 persone per la maggioranza anziani .

Il Primo Intervento mi ha comunicato via Ponte Radio la necessità  di 4 auto ambulanze per recupero di altre tanti feriti , specificandomi la zona e via , a tal proposito ricordo che le vie della Città  vecchia di Castellaneta sono larghe scarse due metri e per lo piu' si è scelto di recupare feriti nei vichi piu stretti proprio per essere sempre pronti al peggio . Ho asegnato il foglietto con su i dati , ad un responsabile che ha messo in moto la macchina dei soccorsi . Una volta recuperati i feriti i dottori a Bordo delle unità  mobili mi riferivano il codice asegnato al ferito e di contattare il nosocomio piu' vicino per il trasporto . Alle ore 12.00 il tutto si è cncluso con la premiazione dei circa 20 gruppi che sono arrivati da molte parti della Puglia tra cui anche noi .

Avendo anche una pergamena come miglior gruppo funzionale .

UN RINGRAZIAMENTO AI SOCI A.R.I. DI CASSANO DELLE MURGE BA ,

E AL GRUPPO RADIO SCOUT DI CASTELLANETA TA .

Bartolomeo Giannico IZ7HNO
Iz7hno@alice.it

Immagine
www.valentinodxradioclub.it


Articolo tratto dal Radiogiornale n° 169 del 5 gennaio 2007


Chi vuol ricevere gratuitamente e periodicamente via e-mail il "Radiogiornale" puo' richiederlo a I0PMW Paolo: radiogiornale@fastwebnet.it per consultare e prelevare le copie arretrate: www.radiogiornale.org

Immagine
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine