Messaggio 12 maggio 2011, 19:08

Il Dipartimento incontra una delegazione tecnici caraibici

Il Dipartimento incontra una delegazione di tecnici caraibici
12 maggio 2011

Al via un progetto per la mitigazione del rischio da uragani

Il 12 e il 13 maggio il Dipartimento della Protezione Civile incontra una Delegazione di esperti barbadiani nell’ambito di un Progetto per la mitigazione del rischio da uragani in area caraibica.

La visita è organizzata a conclusione di un corso della durata di tre settimane organizzato dalla Fondazione Cima - Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale, che ha sviluppato la parte tecnica del Progetto relativa al monitoraggio e alla previsione.

Il 12 maggio è dedicato a un momento di confronto sul Servizio Nazionale della Protezione Civile e sul sistema italiano di allertamento, in particolare per quanto riguarda il rischio idrogeologico. Tra i temi affrontati anche il sistema italiano di early warning, il ruolo del volontariato e la comunicazione al cittadino in ordinario e in emergenza.

L’incontro si conclude il 13 maggio con una visita degli esperti alla sede operativa del Dipartimento e, in particolare, al Centro Funzionale Centrale e alla Sala Situazione Italia, cuore di SISTEMA: centro di coordinamento nazionale con il compito di monitorare e sorvegliare il territorio nazionale.

Il Progetto

Ottimizzare il sistema meteorologico regionale e sviluppare un efficace modello di risposta in caso di emergenza: sono questi i principali obiettivi individuati dal progetto per la mitigazione del rischio da uragani in area caraibica.

Il Progetto, finanziato dal Ministero degli Affari Pubblici e gestito dall’Undp - Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo, è realizzato in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e il supporto della Fondazione Cima - Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale.

Il Dipartimento partecipa al progetto come interlocutore tecnico, con l’obiettivo di far conoscere il modello italiano di protezione civile – e in particolare il sistema nazionale di volontariato – ai Paesi caraibici.

Per il potenziamento del sistema di monitoraggio è già in fase di attuazione l’adattamento all’area caraibica della Piattaforma Dewetra, un sistema integrato per il monitoraggio in tempo reale, la prevenzione e la previsione dei rischi naturali, realizzato nell’ambito della convenzione tra il Dipartimento della Protezione Civile e la Fondazione Cima.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine