Messaggio 26 maggio 2011, 18:52

Trofeo Nazionale Salvamento: a Lerici campionato

Trofeo Nazionale Salvamento: a Lerici campionato per i più giovani
26 maggio 2011

200 alunni gareggiano in tecniche di salvataggio in mare

200 alunni di Istituti Superiori di tutta Italia dal 26 al 28 maggio si incontrano a Lerici, in provincia di La Spezia, per partecipare alle prove di salvamento a nuoto, voga e rianimazione cardio-polmonare e per prendere parte alle attività dimostrative all'interno delle "Isole di Formazione".

La manifestazione – legata al progetto provinciale Sicurezza Giovani - mette insieme i mondi della scuola, del volontariato e della Protezione Civile. Per il 27 maggio è in programma un percorso sulla protezione civile con lezioni pratiche e teoriche.

I concetti alla base del progetto Sicurezza Giovani sono sport, prevenzione e formazione. Fino ad oggi 1.400 ragazzi hanno partecipato ai corsi di formazione, 670 hanno conseguito il brevetto di bagnino, 350 hanno fatto esperienze lavorative stagionali.

Il 6° Trofeo di Salvamento è organizzato dalla Società Nazionale di Salvamento in collaborazione con Prefettura e Provincia di La Spezia, Regione Liguria, Miur-Ufficio V° Ambito Territoriale della La Spezia, Istituto Superiore Fossati - Da Passano e Comune di Lerici.

La Protezione Civile della Regione Liguria ha messo a disposizione mezzi e attrezzature della Colonna Mobile allestendo il campo base nell’area Venere Azzurra, per la sistemazione logistica degli alunni a partire dalla cena del 26 maggio.

Il trofeo di salvamento, quest'anno inserito all'interno dei festeggiamenti per il 150° dell'Unità d'Italia, è patrocinato da Dipartimento della Protezione Civile, Ministero dell'Interno, Ministro della Gioventù, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Comando Generale del Corpo della Capitanerie di Porto.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inoltre conferito al Campionato Nazionale Studentesco di Salvamento a Nuoto e Primo Soccorso 2011 una medaglia di rappresentanza.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine