Messaggio 30 settembre 2011, 19:40

Disponibili online gli aggiornamenti degli Indirizzi

Disponibili online gli aggiornamenti degli “Indirizzi e criteri per la microzonazione sismica”
30 settembre 2011

I contributi sono pubblicati come supplemento alla rivista “Ingegneria Sismica”

Gli studi di microzonazione sismica, svolti nell’area aquilana dopo il terremoto del 6 aprile 2009, hanno fatto emergere alcune criticità sui metodi e i risultati ottenuti e hanno indotto a rivedere alcuni aspetti degli “Indirizzi e criteri per la microzonazione sismica” (IMCS, 2008).

I risultati più rilevanti di questo lavoro di revisione e aggiornamento sono sintetizzati nel volume “Contributi per l’aggiornamento degli ‘Indirizzi e criteri per la microzonazione sismica’”, pubblicato come supplemento alla rivista “Ingegneria Sismica”, nel numero 2 del 2011, edito da Pàtron Editore, Bologna.

Gli studi di microzonazione sismica consentono di individuare e delimitare le aree a comportamento omogeneo, distinguendo tra zone stabili, zone stabili suscettibili di amplificazione locale e zone soggette a instabilità, come frane, fratturazioni superficiali e liquefazioni del terreno.
Questi studi sono quindi molto importanti nella pianificazione del territorio e nella fase di ricostruzione dei centri abitati dopo un terremoto. Nella pianificazione d’emergenza, consentono di individuare meglio gli elementi strategici e le risorse di protezione civile.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine