Messaggio 28 ottobre 2011, 22:50

Liguria e Toscana: il Consiglio dei Ministri dichiara lo sta

Liguria e Toscana: il Consiglio dei Ministri dichiara lo stato di emergenza

28 ottobre 2011

Il Servizio nazionale della protezione civile continua a lavorare nei territori colpiti

Si è riunito oggi, 28 ottobre, in via straordinaria, il Consiglio dei Ministri per deliberare lo stato d’emergenza in relazione alle eccezionali avversità atmosferiche che hanno colpito le province di La Spezia e di Massa-Carrara nei giorni scorsi.

Il Consiglio, tenuto conto della gravità della situazione, ha disposto inoltre l’immediato stanziamento di 65 milioni di euro per gli interventi assistenza alle popolazioni e per il superamento dell'emergenza. Questi fondi saranno integrati dal le risorse delle Regioni colpite.

La situazione. Tra le province di Massa Carrara e La Spezia circa 300 persone sono fuori dalle proprie abitazioni, assistite in centri di accoglienza o ospitate presso parenti o amici. Attualmente il bilancio delle vittime è di sette persone che hanno perso la vita e sette dispersi.

Lo stato di funzionalità dei servizi essenziali e delle comunicazioni sta rientrando alla normalità nei due territori regionali. Lo stesso per la viabilità: nella serata di ieri la tratta ferroviaria Corniglia-Levanto è stata riaperta al traffico commerciale, nel pomeriggio era stata già riattivata per il trasporto dei mezzi di soccorso. Sono state inoltre riaperte, con alcune limitazioni, le autostrade A12 e A15, con un’unica carreggiata utilizzata per entrambi i sensi di marcia.

Sono circa 1.600 gli uomini delle strutture operative in campo; tra questi 700 sono i volontari, provenienti in parte anche dalla regioni limitrofe. Stanno operando inoltre decine di tecnici e di esperti delle strutture regionali, provinciali e comunali di protezione, delle prefetture, dei centri di competenza e delle società dei servizi.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine