Messaggio 13 marzo 2007, 1:04

Incendi boschivi: canadair elicotteri della P.C. in Liguria

COMUNICATO STAMPA
12-03-2007

Incendi boschivi: canadair ed elicotteri della protezione Civile in azione in Liguria

(Aggiornamento alle ore 18.30 del 12 marzo)

Le particolari condizioni meteorologiche caratterizzate da un innalzamento significativo delle temperature e dalla presenza di vento forte hanno facilitato la propagazione, negli ultimi tre giorni, di diversi incendi boschivi in Liguria per i quali si è reso necessario l'intervento dei mezzi antincendio della flotta aerea dello Stato.
Nella giornata di sabato 10 marzo, Canadair ed elicotteri del Dipartimento della Protezione Civile sono stati impegnati su due incendi divampati a Genova e a Ventimiglia mentre nella giornata di domenica sono intervenuti su quattro roghi, tutti in provincia di Imperia.
Anche nella giornata odierna, Canadair ed elicotteri del Dipartimento, della flotta regionale e dei Vigili del Fuoco, sono dovuti intervenire su sette incendi, di cui cinque in provincia di Imperia, uno in quella di Genova e uno in provincia di Savona.
L'attività  dei mezzi antincendi boschivi della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Coordinamento Aereo Unificato del Dipartimento della Protezione Civile, ha consentito alle squadre impegnate a terra di procedere con le operazioni di bonifica.
E' utile ricordare, che anche durante la stagione invernale, oltre alle Istituzioni impegnate nella prevenzione e nello spegnimento degli incendi boschivi, molto possono fare anche i cittadini, rispettando l'ambiente, evitando comportamenti capaci di innescare o favorire la propagazione delle fiamme e segnalando tempestivamente ai numeri di telefono d'emergenza 1515 o 115 le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine