Messaggio 24 dicembre 2014, 13:44

Disabilità e protezione civile: on line il nuovo sito

22 dicembre 2014

Il progetto web è realizzato dalla Cooperativa Europe Consulting e dal Dipartimento della Protezione Civile

È on line http://www.abiliaproteggere.net, in una versione completamente rinnovata. Il sito presenta le attività che il Dipartimento e la Cooperativa Sociale Europe Consulting ONLUS realizzano per tenere alta l’attenzione su pianificazione, assistenza e soccorso alle persone con disabilità - in ordinario e in emergenza - e per favorire interventi di prevenzione in questo ambito.

Il Dipartimento ha stipulato una Convenzione con la Cooperativa per approfondire il rapporto tra disabilità e protezione civile e proporre nuovi approcci, attività e spunti su questo tema.

Alla realizzazione delle attività previste dalla Convenzione lavorano un gruppo di lavoratori con disabilità appartenenti alla Cooperativa, in stretto raccordo con il personale del Dipartimento.

La collaborazione tra il Dipartimento e la Europe Consulting ha quindi lo scopo di favorire l’integrazione delle conoscenze: da un lato il sapere di operatori esperti di protezione civile, quindi portatori di una forma di conoscenza operativa su prevenzione e gestione delle emergenze, dall’altro il sapere di operatori con specifiche disabilità, con una particolare forma di conoscenza, definita in letteratura “conoscenza per sensibilità”, che deriva dal provare in prima persona i bisogni connessi alla condizione specifica che si vive quotidianamente.

Abiliaproteggere.net è il contenitore dell’esperienza d’inserimento lavorativo del gruppo di lavoro denominato “Unità d’interfaccia con il mondo della disabilità”, ma non solo.

Il sito abiliaproteggere.net si pone anche come osservatorio delle esperienze realizzate da associazioni di volontariato, associazioni di categoria, regioni, enti locali e altre realtà, che hanno l’obiettivo di coniugare le esigenze delle persone con disabilità alle attività di protezione civile.

L’intento è di raccogliere e far confluire in un unico luogo tutte le buone pratiche ed esperienze sulla tematica, grazie al lavoro di monitoraggio quotidiano del web degli operatori della Cooperativa, ma anche alla segnalazione attiva da parte di enti ed associazioni.

Per segnalare iniziative sviluppate sul territorio è possibile scrivere a emergenzadisabilita@protezionecivile.it.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine