Messaggio 15 marzo 2015, 14:15

Approvata la scheda di valutazione di danno e agibilità

Approvata la scheda di valutazione di danno e agibilità post-sisma per edifici a struttura prefabbricata o di grande luce

15 marzo 2015

Disponibile anche il Manuale per la compilazione

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 61 del 14 marzo 2015 il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 gennaio 2015, che approva la scheda di valutazione di danno e agibilità dopo un terremoto per edifici a struttura prefabbricata o di grande luce ed il relativo Manuale per la compilazione.

In particolare, la scheda GL-AeDES può essere utilizzata per edifici come capannoni industriali, edilizia a uso sportivo, centri commerciali, mercati coperti, parcheggi, purché a struttura prefabbricata o di grande luce, cioè con una dimensione minima di una delle campate di circa 10 metri.

L’approvazione di questi strumenti di lavoro rappresenta un passaggio importante nel percorso realizzato dal Dipartimento della Protezione Civile per mettere a punto metodi, strumenti e procedure unitarie a livello nazionale per la valutazione di danno e agibilità delle costruzioni nella fase di emergenza successiva a un terremoto.

Mentre per gli edifici ordinari è stata adottata da alcuni anni la scheda AeDES con il relativo manuale di compilazione, le caratteristiche tecniche e la complessità delle tipologie costruttive degli edifici a struttura prefabbricata o di gran luce hanno determinato la necessità di costruire nuovi strumenti dedicati. Questi strumenti sono stati realizzati da un Gruppo di Lavoro costituito con il Decreto del Capo Dipartimento del 5 marzo 2012, che ha visto il pieno coinvolgimento della comunità tecnico-scientifica e delle Regioni.

Durante l’attività del Gruppo di Lavoro, il terremoto di maggio 2012 in Emilia Romagna ha posto l’attenzione anche sulle ricadute economiche e sociali legate all’interruzione dei cicli industriali e produttivi. Proprio durante quell'emergenza è stata avviata una prima sperimentazione sul campo della scheda GL-AeDES - proseguita poi in contesti non emergenziali - che ha consentito di analizzare oltre agli aspetti tecnici, anche quelli procedurali e normativi.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine