Messaggio 8 giugno 2018, 14:38

P.C.: entra nel vivo l'esercitazione internazionale Neiflex

COMUNICATO STAMPA
7 giugno 2018

Protezione Civile: entra nel vivo l'esercitazione internazionale Neiflex

Con l’arrivo delle squadre internazionali, provenienti da Austria, Montenegro, Serbia, Slovenia, dalla Federazione Russa e degli assetti italiani registrati in sede europea dei Vigili del Fuoco e della Regione Piemonte, entra nel vivo l’esercitazione internazionale NEIFLEX, in corso fino al 9 giugno in Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Questa mattina si è riunito a Roma il Comitato Operativo presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile, dove tutti i rappresentati delle strutture facenti parte del sistema hanno partecipato attivamente all’incontro, condividendo ogni tipo d’informazione utile che sarebbe possibile avere in merito allo scenario esercitativo che sta simulando un evento meteorologico avverso nei territori dei bacini dei fiumi Livenza e Tagliamento.

Il Capo del Dipartimento, Angelo Borrelli, che ha presieduto la prima riunione del Comitato Operativo, è poi partito alla volta di Palmanova (UD) per recarsi presso la sede della Direzione Comando e Controllo, istituita nella sede della protezione civile friulana, dove ha fatto il punto con le Istituzioni locali.

“Esercitazioni come Neiflex rappresentano occasioni preziose per fare squadra a livello internazionale e assicurare il miglior supporto possibile in caso di emergenze all’interno dell’Unione Europea – sottolinea il Capo Dipartimento – contribuendo ad aumentare la consapevolezza dei cittadini sulla prevenzione dei rischi”.

Nella giornata di domani, venerdì 8 giugno, Borrelli, insieme ad alcuni osservatori internazionali, si recherà a Pordenone (ore 9.30), Motta di Livenza (ore 11), Latisana (ore 16) per assistere ad alcuni scenari operativi in cui verranno simulate attività di pompaggio idraulico e di soccorso a persone in difficoltà. Alle 12.30 il Capo Dipartimento visiterà la Excon, il Centro di Controllo dell’esercitazione, allestita presso il Cason degli Alpini a Motta di Livenza (TV); nel tardo pomeriggio incontrerà i team presso l’area di ammassamento istituita nella caserma Luciano Capitò di Portogruaro (VE), e, infine, assisterà alla sopraelevazione, grazie ad un impianto elettromeccanico, del ponte ferroviario fra Latisana e S. Michele al Tagliamento nell’ambito dello scenario predisposto dal Gruppo Ferrovie dello Stato.

Nella mattinata di sabato 9 giugno Il Capo Dipartimento visiterà le piazze dove si terrà l’edizione straordinaria di “Io Non Rischio”, la campagna nazionale di comunicazione sulle buone pratiche di protezione civile: Borrelli sarà alle ore 9.30 a Pordenone (Corso Vittorio Emanuele), alle ore 11 a Latisana (Piazza Garibaldi) e alle ore 12 a San Michele al Tagliamento (Piazza Antonio Galasso).
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine