Messaggio 15 agosto 2018, 14:35

Crollo viadotto A10: comitato operativo in seduta permanente

14 agosto 2018

Il Capo Dipartimento Borrelli in partenza per una riunione presso il Centro Coordinamento Soccorsi di Genova

È riunito in seduta permanente, presso la sede del Dipartimento, il Comitato operativo per il coordinamento degli interventi di componenti e strutture operative del Servizio nazionale in seguito al crollo del viadotto autostradale sulla A10 a Genova.

Interessati dal crollo, oltre alla rete ferroviaria sottostante il viadotto, l’area golenale del torrente Polcevera e capannoni della vicina area industriale.

I Vigili del Fuoco sono impegnati sullo scenario operativo con oltre 200 risorse e quattro elicotteri convogliati a Genova dalle Regioni limitrofe. La Prefettura - dal Centro Coordinamento Soccorsi attivato a Genova - comunica una prima stima di 20 vittime accertate e 14 feriti, ma le operazioni di ricerca e soccorso sono in corso e la situazione è in continua evoluzione.

La Prefettura ha inoltre attivato due numeri attraverso i quali segnalare persone disperse e avere informazioni circa le strutture ospedaliere dove le persone coinvolte nel crollo sono trasportate.
​- 0105360637
- 0105360654

La viabilità è interrotta in entrambe le direzioni sulla A7 Milano-Genova al bivio con la A10, con uscita obbligatoria a Genova aeroporto. Sui nodi limitrofi è invece disposto il filtraggio dei mezzi per evitare di sovraccaricare il traffico cittadino e consentire l’intervento dei mezzi di soccorso.
Per informazioni relative alla viabilità e agli itinerari alternativi è possibile contattare il CCISS al 1518 e Viabilità Italia attraverso i numeri 0646530373 e 0646530439.

Il traffico aereo è regolare e l’aeroporto di Genova attivo. Si possono tuttavia registrare ritardi per le concomitanti operazioni di elisoccorso.

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il Capo Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli sono in partenza per una riunione tecnica presso il Centro Coordinamento Soccorsi di Genova. In arrivo anche un team del Dipartimento della Protezione Civile, che opererà a supporto di Regione Liguria e Prefettura di Genova nella gestione dell’emergenza.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine