Messaggio 9 ottobre 2018, 16:56

Seminario sul servizio nazionale e gli aspetti divulgativi

Seminario sul servizio nazionale e gli aspetti divulgativi in ambito scolastico

9 ottobre 2018

Circa 40 geologi provenienti dalle diverse Regioni partecipano alla giornata formativa

Si è svolto oggi, presso la sede operativa del Dipartimento, un seminario dedicato ai geologi del Consiglio nazionale e degli ordini regionali. Obiettivo dell’incontro è quello di preparare i geologi in vista della giornata divulgativa sui georischi, che si terrà il 16 novembre e che sarà rivolta agli studenti delle scuole secondarie.

Hanno partecipato all’incontro presso il Dipartimento circa 40 geologi provenienti da tutte le Regioni e dal Consiglio nazionale dei geologi. Tra i temi presentati il sistema di protezione civile e i rischi di cui si occupa, la pianificazione di protezione civile, l’allertamento meteo-idro.

Nel corso della giornata i geologi hanno inoltre visitato e approfondito le attività della Sala Situazione Italia e del Centro Funzionale Centrale, la Sala accelerometrica nazionale, l’Osservatorio sismico delle strutture e la sala del Rischio vulcanico da cui è possibile vedere alcuni segnali delle reti di monitoraggio gestite dai Centri di Competenza.

Nell'ambito della collaborazione con la Lumsa, ai discenti sono stati inoltre forniti elementi per la gestione di un’aula. Il seminario, che è stato aperto dal Direttore dell’Ufficio Promozione del Servizio nazionale di protezione civile, Agostino Miozzo, favorirà l’attività di sensibilizzazione dei cittadini – in particolare delle nuove generazioni - rispetto ai rischi del territorio e allo sviluppo di consapevolezza in funzione dell'accrescimento della capacità di risposta in caso di allertamento o di emergenza.

"La Terra vista da un professionista: a scuola con il Geologo". L’iniziativa - organizzata dal Consiglio Nazionale dei Geologi, in collaborazione con gli Ordini Regionali - è finalizzata alla diffusione della cultura geologica, quale elemento necessario per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente e come base per avere conoscenza dei georischi e di come difendersi.
La giornata formativa rivolta agli studenti delle scuole secondarie, sarà finalizzata, non solo alla conoscenza dei rischi sul territorio ma anche alla diffusione della cultura di protezione civile, del concetto di resilienza, all’adozione di comportamenti consapevoli e alle misure di autoprotezione delle comunità scolastiche.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine