Messaggio 28 novembre 2018, 16:07

#IVD2018: La Giornata internazionale del volontariato

di Mariacristina Giovannini

Il 5 dicembre è la 33ma Giornata internazionale del volontariato. Istituita trent’anni fa dalla risoluzione 40/212 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985, la Giornata ha l’obiettivo di sostenere l’impegno, il valore e le competenze degli uomini e delle donne che, in tutto il mondo, scelgono di dedicare il proprio tempo al prossimo e di impegnarsi nel volontariato.

Quest’anno l’International Volunteers Day si concentra sul ruolo che svolge il volontariato nel migliorare la risposta delle comunità in caso di disastri naturali, tensioni economiche e shock politici.

"Il volontariato costruisce comunità resilienti" è infatti il claim dell’edizione 2018 della Giornata, in occasione della quale il Programma delle Nazioni Unite per la cooperazione e lo sviluppo ha realizzato “il filo che crea legami”: una pubblicazione che fa il punto sui numeri e sull’impegno dei volontari attivi nelle comunità locali.

Il programma United Nations Volunteers (UNV) sostiene e promuove le celebrazioni della Giornata in tutto il mondo. Oltre a mobilitare migliaia di volontari ogni anno, contribuisce alla pace attraverso l’impiego del volontariato nella programmazione dello sviluppo. Ogni anno, sono oltre 6.500 Volontari delle Nazioni Unite che operano in contesti critici e oltre 12.000 sono i volontari impegnati tramite il servizio di volontariato online di UNV.

Hashtag ufficiali della Giornata 2018: #IDV2018, #ResilientCommunities

(27 novembre 2018)

Immagine
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine