Messaggio 22 marzo 2019, 16:53

Alluvioni Mozambico: in partenza ospedale italiano

COMUNICATO STAMPA
22 marzo 2019

Alluvioni Mozambico: in partenza ospedale italiano

Un team del Dipartimento partirà nelle prossime ore


Per contribuire all’assistenza delle popolazioni colpite dalle catastrofiche alluvioni che hanno interessato il nord del Mozambico, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha disposto l’attivazione del Servizio Nazionale di Protezione civile e l’invio di un Posto Medico Avanzato (PMA) di secondo livello. La missione di assistenza internazionale nasce su richiesta della Commissione Europea agli Stati membri ed è operata di concerto con la Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo, sentito il Vice Ministro Emanuela Claudia Del Re.

La struttura sanitaria, messa a disposizione dalla Regione Piemonte, partirà nelle prossime ore grazie a velivoli dell’Aeronautica Militare, su indicazione del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta. A bordo, oltre le 55 unità di personale, tra sanitario e tecnico, dell’ospedale, ci sarà anche un team di esperti del Dipartimento della Protezione Civile, con compiti logistici e di supporto.


Operazioni di carico del Posto Medico Avanzato della Regione Piemonte nell’ambito della missione umanitaria in Mozambico, colpito il 14 e 15 marzo da catastrofiche alluvioni / Aeroporto Verona-Villafranca, 23 marzo 2019.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine