Messaggio 13 giugno 2019, 17:38

Si è svolto a Roma il quinto Comitato Direttivo del progetto

Si è svolto a Roma il quinto Comitato Direttivo del progetto IPA DRAM

13 giugno 2019

Un punto di situazione sul lavoro svolto e sugli impegni futuri

È proseguito, mercoledì 12 giugno, l’appuntamento italiano della delegazione del progetto europeo IPA DRAM “Dram Disaster Risk Assessment and Mapping in the Western Balkans and Turkey ”, realizzato con il contributo del Dipartimento della Protezione civile, già impegnato quest’anno nell'ospitare e gestire lo scambio di esperti e di know how dedicato al rischio incendi boschivi.

Concluso il 4° Workshop regionale, ha avuto inizio il quinto Comitato Direttivo IPA DRAM, con l’obiettivo di supportare e supervisionare l'attuazione del programma, di indicare le linee d’azione, di svolgere attività di consulenza, e di dare un riscontro sui lavori già svolti.

Gli interventi dei delegati e i piani d'azione dei singoli paesi Partner tengono in considerazione le linee guida del Sendai Framework for Disaster Risk Reduction 2015-2030, lo strumento adottato in occasione della Terza Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite, su richiesta dell’Assemblea generale ONU, con il sostegno dell’Ufficio delle Nazioni Unite per la Riduzione del Rischio di Disastri (UNDRR).

Il percorso della durata di 15 anni, con il coinvolgimento di 180 Paesi, sancisce infatti il passaggio dalla “gestione delle catastrofi”, alla “gestione del rischio di catastrofi”, attraverso il ruolo di primo piano riconosciuto alle attività di prevenzione.

Dopo due anni e mezzo di attività, il progetto europeo IPA DRAM, ha creato una rete preziosa tra i suoi Partner - promuovendo il potenziamento dei sistemi nazionali, regionali e locali - e ha fornito numerose opportunità per migliorare le tre componenti tecniche che lo caratterizzano: la valutazione del rischio di disastri, la mappatura dei rischi e la raccolta dei dati sulla perdite causate da eventi calamitosi.

Il Comitato è stato anche un'opportunità per ribadire il consolidamento del lavoro svolto finora sul sistema Electronic Regional Risk Atlas – ERRA, oltre all’impegno di tutti gli attori coinvolti per portare avanti il lavoro svolto fino ad oggi.

Immagine
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine