Messaggio 28 giugno 2019, 23:19

Conclusa l’esercitazione internazionale congiunta Serbia – F

Conclusa l’esercitazione internazionale congiunta Serbia – Federazione Russa

28 giugno 2019

Dal 25 al 27 giugno a Nis anche il Dipartimento della protezione civile

«Appuntamenti come questo sono un’occasione fondamentale per migliorare la cooperazione tecnica tra nazioni. Già in passato il nostro Paese ha prestato soccorso alla popolazione serba colpita da gravi inondazioni e messo a disposizione strumenti utili alla fase previsionale. Per il nostro Servizio Nazionale è sempre motivo di grande soddisfazione condividere con altre realtà esperienze e conoscenze», con queste parole il Capo del Dipartimento della protezione civile Angelo Borrelli ribadisce l’impegno del nostro Servizio nazionale di protezione civile in attività di cooperazione internazionale, a margine dell’esercitazione internazionale a cui ha partecipato in qualità di osservatore, organizzata congiuntamente dalla Repubblica di Serbia e dalla Federazione Russa, della durata di tre giorni, e conclusa ieri 27 giugno, a Nis (Serbia) .

L’obiettivo dell’appuntamento è stato quello di mettere a confronto la capacità operativa dei Paesipartecipanti in caso di gravi emergenze - con particolare riferimento al rischio incendi – per testare le procedure di attivazione, le tecnologie sviluppate per gli aeromobili, i veicoli speciali e le attrezzature di soccorso. Alle attività esercitative hanno partecipato, oltre ai paesi organizzatori, squadre provenienti da Ungheria, Macedonia del Nord, Bosnia ed Erzegovina e Cuba.

La presenza del Capo Dipartimento in Serbia a permesso di tenere un incontro bilaterale con il Ministero dell’Interno della Repubblica di Serbia, Nebojša Stefanović, in cui è stato ribadito l’interesse a collaborare in futuro in materia di protezione civile, dallo fase di risposta che nella fase previsionale, attraverso programmi di scambio di know-how e possibile condivisione di tecnologie e metodologie di intervento.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine