Messaggio 28 giugno 2019, 23:20

Il Dipartimento della Protezione civile partecipa alla mostr

Il Dipartimento della Protezione civile partecipa alla mostra sull’identità nazionale al Vittoriano di Roma

28 giugno 2019

La mostra “Lessico italiano volti e storie del nostro Paese” inaugurata dal Presidente Mattarella

Un avvisatore sismico del Brassart del 1887 è l’oggetto che rappresenta il Dipartimento della Protezione Civile nella mostra “Lessico italiano volti e storie del nostro Paese” inaugurata il 19 giugno 2019 a Roma dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Lo strumento di Brassart del 1887 fornisce la direzione di provenienza delle onde sismiche e l'orario della scossa. All’interno dell’"ombrello rovesciato" metallico, con otto scanalature indicanti i punti cardinali, si trova, in equilibrio precario, uno stelo avente una sferetta alla sua sommità. Nel momento in cui arriva una scossa, la sfera cade nella direzione di provenienza delle onde e il meccanismo collegato arresta l'orologio, indicando l'ora della scossa.

Nella “Galleria Sacconi” del Monumento a Vittorio Emanuele II, conosciuto come complesso del Vittoriano, saranno esposte fino ad ottobre le memorie della nostra Nazione dall’Unità d’Italia ai nostri giorni.

La mostra si propone di rappresentare l’identità e l’Unità del Paese attraverso simboli, storie e personaggi che hanno contribuito al processo di costruzione della Nazione.

Un’app, in doppia lingua, consente di guidare l’utente fornendo informazioni chiare e dettagliate sulla storia, i luoghi e i capolavori presenti.

Il Dipartimento della Protezione civile è rappresentato nella sezione “Proteggere e soccorrere”.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine