Messaggio 23 gennaio 2020, 17:14

Approvato il primo aggiornamento annuale del nuovo Piano P.C

Approvato il primo aggiornamento annuale del nuovo Piano di Protezione Civile

23-gen-2020

Approvato il primo aggiornamento annuale del nuovo Piano di Protezione Civile di Roma Capitale, che nel 2019 ha sostituito il precedente Piano Generale, in vigore dal 2008, e oramai disallineato con le trasformazioni territoriali, normative e istituzionali avvenute in questi ultimi dieci anni.

In questo primo aggiornamento del Piano, valido per il 2020, si è data priorità all’elaborazione di piani operativi di contingenza, detti piani speditivi, per fronteggiare il rischio idraulico e idrogeologico in alcuni dei settori urbani, come Prima Porta, il Fosso di Pratolungo e del Fontanile, dove la criticità è più alta.

Si è anche riformulata l’architettura della risposta operativa per emergenze più estese, come nel caso dell’inondazione delle banchine del Tevere, o di tipo sistemico, come l’emergenza causata dalle precipitazioni nevose.

Oltre questi approfondimenti, tutto il data base del piano è stato sottoposto ad una revisione con i dati più aggiornati disponibili, ed integrato con alcuni dati precedentemente non inseriti.

La caratteristica evolutiva della banca dati e del piano in generale, risponde alle indicazioni delle linee guida regionali, che orientano alla formazione di uno strumento dinamico e operativo, dal forte contenuto cartografico e in stato di permanente revisione.

Piano di Protezione Civile 2020 https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF512652
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine