Messaggio 2 febbraio 2020, 16:23

Coronavirus: i lavori del Comitato Operativo di Protezione C

02 febbraio 2020

In via di definizione gli aspetti tecnici e operativi delle misure per ridurre le possibilità di contagio da coronavirus

Il Capo del Dipartimento, Angelo Borrelli, anche questa mattina ha presieduto la riunione odierna del Comitato Operativo della Protezione Civile per il rischio sanitario legato alla diffusione del coronavirus.

Nel corso della riunione, alla presenza dei vertici del Ministero della Salute, di tutte le Componenti e Strutture operative del Servizio nazionale di protezione civile, degli enti locali e dei rappresentanti dell’Enac e delle principali società di gestione degli hub aeroportuali del Paese, sono stati valutati tutti gli scenari operativi legati all’attuale livello di diffusione del virus e predisposte le misure da adottare nel brevissimo periodo, in particolare per quanto concerne il traffico aereo e quello marittimo.

Tra queste ultime rientra l’aumento dei controlli sanitari anche nei porti, con l’estensione di una procedura finora prevista soltanto per le imbarcazioni non Ue, la “libera pratica sanitaria”, a tutte le imbarcazioni mercantili e da crociera in transito, e l’impiego di termoscanner negli aeroporti, per monitorare le condizioni di salute dei passeggeri dei voli che provengono dalla Cina attraverso scali intermedi.

Il Comitato Operativo è stato convocato nuovamente per domani mattina. Il Capo del Dipartimento continuerà durante tutta la giornata a seguire le operazioni per il rimpatrio dei nostri connazionali da Wuhan.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine