Messaggio 8 luglio 2009, 18:10

Mattinale dell'8 luglio 2009

Mattinale dell'8 luglio 2009 - 3 incendi bioschivi e 2 eventi sismici

Eventi sismici
Due gli eventi sismici avvertiti dalla popolazione nella giornata di ieri, 7 luglio, nelle province dell'Aquila e Grosseto.
Il primo, nell'Aquilano, alle 11.09 di ML 2.4 con epicentro a Villa Sant´Angelo, Sant´Eusanio Forconese e Fossa.

Il secondo in provincia di Grosseto alle 12.12 di ml 2.1. L'Ingv ha comunicato le località  epicentrali, che sono state Arcidosso, Santa fiora, Castel del Piano.

Incendi boschivi
Due gli incendi spenti ieri, 7 luglio, in Sardegna ed uno in Sicilia.
Gli interventi, realizzati tra le 15 e le 16 circa, hanno interessato le province di Cagliari e Palermo, dove sono entrati in azione un canadair 20, due canadair, modello 24 e il 23 in Sardegna mentre in Sicilia sono intervenuti un Boss -3 e 4. Tutti e tre gli incendi sono stati spenti.

Situazione meteorologica
Ancora piogge previste oggi 8 luglio, anche di forte intensità  sul Friuli Venezia Giulia, su Lombardia orientale, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, settori appenninici centrali, Lazio meridionale e Campania settentrionale.

In particolare al nord il cielo si presenterà  da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso sul Triveneto e sull'Emilia-Romagna, con locali rovesci o temporali, in graduale attenuazione nel corso della giornata; da poco a irregolarmente nuvoloso sulle altre regioni, con addensamenti pomeridiani più consistenti associati a temporali, specie sulle restanti zone montuose. Al centro e in Sardegna poco nuvoloso la mattina con locali annuvolamenti, in particolare sulle zone più interne e montuose, con possibili brevi temporali. Al sud e sulla Sicilia inizialmente sereno o poco nuvoloso, con possibilità  di temporali pomeridiani sulle zone appenniniche.

L'evoluzione delle condizioni meteorologiche sarà  aggiornata quotidianamente sui bollettini di vigilanza meteorologica pubblicati su questo sito internet.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine