Messaggio 28 aprile 2020, 15:03

Emergenza Covid-19: attivo il numero verde 800.833.833

Emergenza Covid-19: attivo il numero verde per il supporto psicologico ai cittadini

27 aprile 2020

Impegnati nella risposta telefonica anche centinaia di volontari di protezione civile specializzati in psicologia dell’emergenza

Immagine

Da oggi, 27 aprile, è disponibile il numero verde per l’assistenza psicologica 800.833.833, attivato dal Ministero della Salute e dal Dipartimento della Protezione Civile, grazie al supporto tecnologico offerto gratuitamente da TIM. Il numero, raggiungibile anche dall’estero allo 02.20228733, è disponibile anche alle persone sorde e affianca tutti i servizi di assistenza psicologica già garantiti dal Servizio sanitario nazionale. È rivolto a tutte le persone che provano ansia, paure, stress, disagio a causa di situazioni di lutto, difficoltà economiche, solitudine e cambio repentino delle abitudini quotidiane, legate al Coronavirus.

Tutti i giorni, dalle ore 8 alle 24, professionisti specializzati, psicologi, psicoterapeuti e psicoanalisti, rispondono alle richieste di aiuto. Il servizio è organizzato su due livelli. Il primo livello è di ascolto telefonico e si propone di rispondere al disagio psicologico e di attenuare l’ansia attraverso rassicurazioni e suggerimenti, forniti durante un colloquio telefonico.
Rispondono alle richieste di primo livello 500 psicologi dell’emergenza appartenenti alle organizzazioni nazionali di volontariato di protezione civile: la Federazione Psicologi per i Popoli, la Società Italiana di Psicologia dell'Emergenza, il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, il Centro Alfredo Rampi.

“Grazie, ancora una volta, ai volontari di protezione civile che mettono a servizio del Paese la loro grande passione e professionalità” ha sottolineato Angelo Borrelli, Capo del Dipartimento, nel corso della conferenza stampa di oggi.

Per rispondere all’esigenza di fornire un ascolto più approfondito e prolungato nel tempo, le chiamate possono essere indirizzate verso il secondo livello di cui fanno parte, oltre ai servizi sanitari e sociosanitari del SSN, molte società scientifiche in ambito psicologico. Le richieste di aiuto saranno inoltrate dal primo livello anche in base alle loro specificità, dalla psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza alle dipendenze. I professionisti del secondo livello possono offrire colloqui di sostegno, ripetuti fino a quattro volte, via telefono oppure on line.

Al secondo livello partecipano oltre 1500 psicoterapeuti volontari delle seguenti società scientifiche iscritte nell’elenco del Ministero della Salute (D.M. 2 agosto 2017): l’Associazione Italiana di Psicologia, l’Associazione Italiana Psicologia Psicoanalitica, la Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia, Soci Italiani European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy, la Società Italiana di Psico-oncologia, la Società Italiana di Psicologia Pediatrica, la Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, la Società Italiana Tossicodipendenze e la Società Psicoanalitica Italiana.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine