Messaggio 13 ottobre 2020, 13:04

IDDR2020: International Day for Disaster Risk Reduction

13 ottobre 2020

Dall’edizione 2016, la Giornata è dedicata ai sette obiettivi del Quadro di riferimento di Sendai

#Itsallaboutgovernance: è questo il tema 2020 della Giornata internazionale per la riduzione del rischio di disastri naturali che, come ogni anno dal 1989, si svolge in tutto il mondo il 13 ottobre.

Obiettivo della Giornata, istituita con risoluzione 44/236, è accrescere la consapevolezza delle popolazioni rispetto alle azioni che è possibile intraprendere nella vita quotidiana per la riduzione dei rischi.

A partire dall’edizione 2016, IDDR è dedicata alla campagna “Sendai Seven”, che è centrata sui sette obiettivi del Quadro di riferimento di Sendai.

L’edizione 2020 pone quindi particolare attenzione al raggiungimento del quinto obiettivo, il Target E, che punta ad aumentare il numero di Paesi provvisti di strategie nazionali e locali per la Riduzione del rischio di disastri con un focus sui progressi fatti in tal senso in Europa, anche alla luce delle sfide poste a livello mondiale dalla gestione dell’Emergenza Covid-19.

IDDR2020 punta dunque ad approfondire il tema della Governance e della pianificazione del rischio. Pianificazione che, per consentire a persone ed ecosistemi di essere protetti e resilienti, deve necessariamente riflettere la natura multidimensionale e sistemica del rischio.

Immagine
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine