Messaggio 26 ottobre 2020, 14:17

Contact Center del Dipartimento: da oggi disponibile

Contact Center del Dipartimento: da oggi disponibile un servizio dedicato alle persone sorde

26 ottobre 2020

Avviata la collaborazione del Dipartimento con l’App Mobile Pedius

Da Ottobre 2020, il Contact Center del Dipartimento della protezione civile, che risponde al numero verde 800 840 840, può essere contattato senza intermediari anche dalle persone sorde attraverso l’App Mobile Pedius, l’applicazione che fornisce un servizio innovativo e specializzato, scaricabile gratuitamente da Google Play e App store.La start up a vocazione sociale sfrutta un sistema di riconoscimento del parlato e di sintesi vocale che consente all’utente di gestire la telefonata in completa autonomia, con pochi e semplici passaggi:

- l’utente nella chat di Pedius può digitare la richiesta manualmente o scegliere l’opzione della comunicazione vocale;
- una voce sintetica leggerà il contenuto del messaggio all’operatore telefonico dell’800 840 840 che risponderà in tempo reale;
- l’utente riceverà, tramite l’App, la risposta scritta da visualizzare sul display del dispositivo.

Pedius garantisce un sistema agevolato di contatto che incontra pienamente gli obiettivi del Contact Center, nato nel 2011, a seguito dell’emergenza terremoto in Abruzzo, proprio per garantire un servizio dedicato di dialogo tra il Dipartimento e i cittadini, in situazione ordinaria, di criticità o di emergenza. Da subito, il servizio ha integrato diversi strumenti di comunicazione quali il numero verde, il modulo online "Scrivi al Contact Center", l’indirizzo di posta elettronica certificata, la lettera e il fax.

Quest’anno, durante l’emergenza Covid-19, il Contact Center ha gestito migliaia di richieste, anche da parte della popolazione più vulnerabile: anziani e persone con disabilità. L’esperienza ha spinto l’Amministrazione a dotarsi di ulteriori nuovi strumenti di contatto per rendere più accessibile il Servizio di relazioni con il pubblico, e garantire l’ascolto continuo e la risposta istituzionale ai cittadini.

L’attenzione del Dipartimento verso queste tematiche non è recente: dal 2004 è impegnato nella diffusione della conoscenza dei rischi del territorio, a favore dell’informazione e della formazione delle persone con disabilità. Con questo obiettivo, è stata attivata la collaborazione con la Cooperativa Sociale integrata Europe Consulting Onlus, nell’ambito del progetto Abili a Proteggere e del gruppo di lavoro impegnato nelle attività di monitoraggio e diffusione delle buone pratiche di protezione civile.

Un vero e proprio incontro d’intenti tra la promozione di una cultura di protezione civile inclusiva, e l’impulso per le nuove strategie di adeguamento degli strumenti di comunicazione per le persone con disabilità.​
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine