Messaggio 13 settembre 2023, 16:18

Alluvione Libia: partito da Pisa il primo carico di aiuti

Comunicato Stampa
13 settembre 2023

Alluvione Libia: partito da Pisa il primo carico di aiuti italiani

A bordo il modulo dei Vigili del Fuoco specializzato in soccorso fluviale, personale e materiali. Tra oggi e domani altri due voli, prosegue la ricognizione dei fabbisogni

Tra oggi e domani altri due voli, prosegue la ricognizione dei fabbisogni

È decollato alle 13:45 da Pisa il primo dei tre voli allestiti dall’Italia e coordinati dal Dipartimento per il trasporto di personale e materiali utili a fronteggiare l’emergenza causata dalle pesanti inondazioni che hanno colpito la Libia.

A bordo del C-130 messo a disposizione dall’Aeronautica Militare è stato imbarcato un modulo MO.CRAB – Modulo di Contrasto al Rischio Aquatico di Base dei Vigili del Fuoco e personale del Dipartimento, più un primo carico di materiali.

Il secondo C-130, con a bordo un modulo TAST - Technical Assistance And Support Teams dei Vigili del Fuoco, un gruppo dei Vigili del Fuoco formato per le emergenze all’estero e specializzato nel supporto logistico, e ulteriore personale e materiali decollerà nel pomeriggio, mentre un terzo volo è previsto per domani mattina. Compreso il team avanzato partito ieri, saranno in totale 36 le unità di personale impiegate sul territorio colpito tra Vigili del Fuoco, Comando Operativo di Vertice Interforze e Dipartimento della Protezione civile, oltre a personale diplomatico del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il Dipartimento, in stretto e costante raccordo con il team italiano sul territorio e con Regioni, Province Autonome e strutture operative, prosegue la ricognizione dei fabbisogni e del materiale disponibile per l’eventuale organizzazione di altri invii nelle prossime ore.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine