Messaggio 20 settembre 2023, 16:11

IT-alert, proseguono i test sul territorio in Valle d’Aosta

20 settembre 2023

IT-alert, proseguono i test sul territorio in Valle d’Aosta e Veneto. Rinvio per il Lazio

Il 21 settembre è il turno di Valle d’Aosta e Veneto mentre per il Lazio il test è rinviato a causa dell’allerta gialla per temporali su tutta la regione

E’ rinviato il test di IT-alert nella regione Lazio previsto per domani, 21 settembre, a causa dell’allerta gialla per temporali prevista sulla regione. Le date dei test, come previsto, avrebbero infatti potuto subire variazioni nel caso in cui i sistemi di protezione civile regionali fossero impegnati in attività per eventuali allerte in atto nei giorni del test o per situazioni di emergenza. La nuova data sarà comunicata su http://www.it-alert.gov.it

Il test è confermato per domani in Valle d’Aosta e Veneto.

Il test del sistema è iniziato a giugno con le prime 5 sperimentazioni in Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria ed Emilia-Romagna ed è proseguito il 12 settembre in Campania, Friuli-Venezia Giulia e Marche, il 14 settembre in Piemonte, Puglia e Umbria e il 19 settembre in Basilicata, Lombardia e Molise.

Il calendario delle date successive è il seguente:

26 settembre in Abruzzo e nella Provincia Autonoma di Trento
27 settembre in Liguria
13 ottobre nella Provincia Autonoma di Bolzano
Intorno alle ore 12 del giorno definito, i cellulari, accesi e con connessione telefonica, di coloro che si troveranno nell’area coinvolta riceveranno un messaggio di test.

Gli obiettivi di questa attività sono quelli di far conoscere il nuovo sistema alle persone che potrebbero essere coinvolte in situazioni di emergenza quando IT-alert sarà operativo, verificarne il funzionamento in relazione alle diverse tipologie di telefono e di sistemi operativi e raccogliere indicazioni dagli utenti, tramite un questionario, per implementare il servizio.

Per saperne di più vai su http://www.it-alert.gov.it
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine