Messaggio 29 settembre 2023, 14:12

IT-Alert, il 13 ottobre nella P.A. di Bolzano ultimo test

28 settembre 2023

IT-Alert, il 13 ottobre nella P.A. di Bolzano ultimo test sui territori

Dall’inizio della sperimentazione, partita a giugno scorso, sono oltre 2 milioni e mezzo i questionari compilati

Con il test di ieri mercoledì 27 settembre nel Lazio e in Liguria, si è quasi conclusa la fase di sperimentazione sui territori di IT-alert, il sistema di allarme pubblico di cui si sta dotando l’Italia, che a partire da giugno di quest'anno ha toccato tutte le regioni italiane con un’attività che ha coinvolto direttamente la popolazione.

Il prossimo e ultimo appuntamento sui territori è fissato per il 13 ottobre 2023 nella Provincia Autonoma di Bolzano, dove con le stesse modalità dei test precedenti, arriverà intorno alle 12 il messaggio di test, sui cellulari accesi e con connessione telefonica di coloro che si troveranno nell’area target.

In questi mesi i test regionali hanno permesso ai cittadini di familiarizzare con il nuovo sistema di allarme pubblico e grazie alla loro collaborazione sono stati raccolti 2.676.323 questionari. I dati – raccolti e trattati in forma anonima – hanno già consentito di agire in modo mirato sulle funzionalità del sistema, il cui miglioramento è stato verificato nei test che si sono svolti da giugno a oggi.

Nelle prossime settimane, le indicazioni fornite dai cittadini attraverso i questionari verranno analizzate nel dettaglio e saranno utilizzate per rendere il servizio il più efficace possibile in vista dell’operatività di IT-alert, prevista, allo stato attuale, per febbraio del 2024.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine