Messaggio 29 settembre 2023, 15:06

Protezione civile: insediata nuova Commissione grandi rischi

28 settembre 2023

Protezione civile: insediata la nuova Commissione grandi rischi

Eugenio Coccia è il nuovo Presidente

Si è insediata ufficialmente il 28 settembre la Commissione nazionale per la previsione e la prevenzione dei grandi rischi, rinnovata con decreto firmato lo scorso 31 agosto dal ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, pubblicato il 19 settembre nella Gazzetta Ufficiale n.219.

A presiedere la commissione, che resterà in carica per i prossimi cinque anni, è stato nominato il Prof. Eugenio Coccia, ordinario di Astronomia ed Astrofisica presso la Scuola Universitaria Superiore “Gran Sasso Science Institute” (GSSI). Il professor Coccia è uno degli autori della scoperta delle onde gravitazionali e ha diretto l’importante infrastruttura di ricerca “Laboratori del Gran Sasso” dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Attualmente è direttore dell’Institute of High Energy Physics di Barcellona (Spagna).

La commissione è composta da 64 componenti provenienti dai più prestigiosi Atenei ed Istituti italiani e supporterà il Dipartimento della Protezione civile, in otto settori di rischio: sismico; vulcanico; maremoto; idraulico, idrogeologico, da fenomeni meteorologici e climatici; incendi boschivi e da deficit idrico; nucleare e radiologico; chimico, tecnologico, industriale e da trasporti; ambientale e igienico-sanitario.

L’individuazione dei componenti è stata effettuata partendo dai diversi profili di competenza ed esperienza, necessari a comporre ciascun settore ed è avvenuta in stretto raccordo con i Centri di competenza – che forniscono al Dipartimento informazioni e contributi tecnico-scientifici in specifici ambiti – e grazie ad una proficua azione di analisi e confronto con il Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, con il Presidente della Consulta dei Presidenti degli Enti pubblici di Ricerca.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine