Messaggio 21 ottobre 2023, 14:29

Assemblea Nazionale ANCI 2023: il Dipartimento della Protezi

21 ottobre 2023

Assemblea Nazionale ANCI 2023: il Dipartimento della Protezione Civile a Genova dal 24 al 26 ottobre

Un convegno, uno stand e tre talk tematici per approfondire il ruolo dei Comuni nel sistema di protezione civile

“Tre colori sul cuore. I sindaci uniscono l’Italia”: è questo il titolo della quarantesima edizione dell’Assemblea Nazionale ANCI, in programma alla Fiera di Genova dal 24 al 26 ottobre 2023. Un appuntamento fondamentale per i sindaci italiani, che prenderà avvio il 24 ottobre alle 17.30 con una cerimonia di apertura che si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica.

L’Assemblea ANCI 2023 è occasione per raccontare la centralità dei Comuni nel sistema istituzionale e democratico del nostro Paese e per valorizzarne il ruolo primario per i cittadini nella vita di tutti i giorni. Un ruolo che diventa ancora più cruciale in emergenza.

L'importanza della continuità amministrativa in situazioni di crisi è infatti il tema che, nella mattina del 24 ottobre, sarà al centro della riflessione nell’ambito del convegno “Mutuo soccorso fra Comuni in emergenza - Colonna Mobile Enti Locali". L’incontro, che vedrà la partecipazione del Dipartimento della Protezione Civile, rappresenta inoltre un momento di confronto sull’esperienza della Colonna Mobile degli Enti Locali, a partire dall'alluvione in Emilia-Romagna.

Proprio per sottolineare il valore dei Sindaci e dei Comuni in un sistema fondato sul principio di sussidiarietà, quale è il Servizio Nazionale, il Dipartimento partecipa all’Assemblea anche con un proprio stand, che integra la parte espositiva con un ciclo di seminari rivolti a tutti i visitatori dell’expo.

Nella sala convegni dello stand, il 25 e il 26 ottobre, si alterneranno infatti tre talk di approfondimento a partecipazione libera sui seguenti temi:

Le misure a favore delle famiglie e delle attività economiche danneggiate da eventi emergenziali di rilevanza nazionale. Esperienze a confronto (25 ottobre alle ore 10.00 e alle ore 14.30)
IT-alert: il sistema nazionale di allarme pubblico (25 ottobre alle ore 11.30 e alle ore 16.00)
Le lezioni apprese nel Programma per la riduzione del rischio ai fini di protezione civile 2014/2020 e prospettive per il 2021/2027: opportunità per il sistema comunale di protezione civile (26 ottobre alle ore 10.00)
Nella parte espositiva dello stand, i visitatori avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza della protezione civile, grazie a una linea del tempo che ne ripercorre la storia attraverso le grandi emergenze del nostro Paese, e a un focus sul ruolo di ANCI e in particolare dei Sindaci nell’ambito del Servizio Nazionale.

Infine, a completamento del percorso e in linea con lo slogan “La protezione civile sei anche tu”, uno spazio dedicato alla campagna di comunicazione pubblica Io non rischio, con l'invito ai Sindaci a realizzare iniziative sul proprio territorio per la diffusione di buone pratiche di protezione civile. Per costruire insieme comunità sempre più consapevoli e preparate.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine