Messaggio 2 novembre 2023, 15:19

Il fumetto "L'attimo decisivo" al Lucca Comics & Games

Comunicato Stampa
2 novembre 2023

Il fumetto "L'attimo decisivo" al Lucca Comics & Games

Oggi, 2 novembre, la presentazione del lavoro del Dipartimento della Protezione civile nell’ambito della campagna “Io non rischio”

Sbarca al Lucca Comics & Games L’attimo decisivo il fumetto realizzato dal Dipartimento della Protezione Civile grazie alla collaborazione con il disegnatore Mattia Surroz e lo sceneggiatore Roberto Gagnor. Il lavoro sarà presentato oggi, alle ore 11:30 presso la Sala Tobino del Palazzo Ducale, dalla Vice Capo Dipartimento, Titti Postiglione, dal disegnatore e dal dirigente della struttura regionale di protezione civile, Bernardo Mazzanti. Presenti in sala anche tre classi dell’Istituto comprensivo “Carlo Piaggia” di Capannori.

L’attimo decisivo racconta le vicende di quattro ragazzi tra gli 11 e i 14 anni che si trovano ad affrontare le conseguenze di rischi naturali come alluvione, terremoto, incendio boschivo e maremoto facendo scelte decisive per salvare sé stessi e gli altri.

Il fumetto, distribuito a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado italiane nelle scorse settimane, è un progetto realizzato nell’ambito della campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile “Io non rischio”.

La campagna “Io non rischio” è presente al Lucca Comics & Games e fino al 5 novembre sarà possibile visitare lo stand dedicato a L'attimo decisivo in Piazza San Giovanni, nell'area espositori. All’interno del Real Collegio, inoltre, sarà possibile vivere un'esperienza di tecnologia immersiva con il progetto “Sisma VR” di LARES Italia e Dipartimento Protezione Civile, per sperimentare in maniera realistica gli effetti di un terremoto e capire quali sono i corretti comportamenti da tenere durante una scossa; nella piazza antistante il Real Collegio, invece, sarà allestito un punto informativo “Io non rischio”, animato dai volontari della protezione civile toscana, dove scoprire come ciascuno di noi può contribuire attivamente alla riduzione del rischio con le proprie scelte quotidiane.

Alle 10 di domani, invece, presso la Chiesa dei Santi Giovanni e Reparata, la storia di Samira, Carlo, Katja e Paolo, i quattro protagonisti de L’attimo decisivo, sarà oggetto di una sfida tra due classi di scuola secondaria inferiore, in un quiz dedicato alle buone pratiche di protezione civile.

Infine, nel pomeriggio di venerdì 3 e sabato 4 novembre, presso lo stand in Piazza San Giovanni, ci sarà il firma copie con i due autori, il disegnatore Mattia Surroz e lo sceneggiatore Roberto Gagnor.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine