Messaggio 3 novembre 2023, 16:42

Protezione civile: addio a Giovanni Bastianini

Comunicato Stampa
2 novembre 2023

Protezione civile: addio a Giovanni Bastianini

Il cordoglio del Dipartimento

Immagine

Il Dipartimento della Protezione Civile esprime il suo cordoglio per la morte di Giovanni Bastianini. Alla moglie e alla figlia va l’abbraccio di tutti i colleghi e le colleghe che lo hanno conosciuto.
“Con la sua capacità di narrazione - ha detto il Capo del Dipartimento Fabrizio Curcio -, Giovanni è sempre riuscito a raccontare la complessità del sistema di protezione civile e delle più diverse sfide affrontate dal Dipartimento, dai comportamenti quotidiani di prevenzione alle grandi emergenze. Quando si pensa alla morte inevitabilmente si associano le immagini di vuoto e di smarrimento che la perdita di una persona amata provoca in chi rimane. Ma quello che resta di Giovanni oggi non è un vuoto bensì l’eredità di una vita umana e professionale che ha lasciato il segno nel nostro Dipartimento e non solo”.
Quella di Bastianini è stata una vita dedicata alla costruzione di una società migliore perché consapevole e partecipata. Il suo percorso si lega soprattutto alla nascita e allo sviluppo del Servizio Civile, alla cui ideazione ha dato un contributo essenziale e che ha seguito, difeso, curato e fatto crescere nell’arco di tre decadi. Una realtà straordinaria che resta a testimonianza della sua capacità di visione e della sua attenzione verso i giovani, non di facciata ma dettata da autentica curiosità intellettuale.
Quando viene a mancare una persona come Giovanni, al senso di perdita e alla tristezza si affianca l’orgoglio di averci lavorato accanto e la riconoscenza per quanto ha saputo costruire. È difficile trovare le parole giuste per questo saluto: la verità è che probabilmente le avrebbe sapute trovare lui meglio di noi. Addio Giovanni.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine