Messaggio 6 novembre 2023, 16:49

Al Lucca Comics and Games le buone pratiche di protezione c.

5 novembre 2023

Al Lucca Comics and Games le buone pratiche di protezione civile diventano un fumetto

Tanta partecipazione alle attività realizzate nell’ambito della campagna Io non rischio

Si è concluso oggi, 5 novembre, il “Lucca Comics&Games”, manifestazione di rilievo internazionale che attira ogni anno nella città toscana decine di migliaia di appassionati di fumetti e giochi di ruolo da ogni parte del mondo.
Cinque giorni di mostre, esposizioni, incontri, spettacoli e attività cui ha preso parte anche il Dipartimento della Protezione Civile che, proprio a Lucca, ha deciso di presentare il fumetto “L’attimo decisivo”, il progetto realizzato nell’ambito della campagna Io non rischio e promosso dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e Merito.

Nonostante l’arrivo dell’eccezionale ondata di maltempo che, proprio in questi giorni, ha interessato alcuni territori della Regione Toscana, il Dipartimento – che si è subito attivato per coordinare le attività a supporto della popolazione e del sistema locale di protezione civile – ha comunque deciso di garantire la sua presenza presso lo stand allestito in Piazza San Giovanni proprio per sensibilizzare cittadini di ogni età sui temi della prevenzione e della conoscenza delle buone pratiche di protezione civile utili a ridurre l’esposizione ai rischi.

Interesse e curiosità per un modo nuovo e accattivante di raccontare temi apparentemente non semplici per i più giovani, hanno spinto centinaia di adulti, insegnanti, genitori e appassionati di fumetti a chiedere informazioni sul progetto e sulla campagna Io non rischio, mentre tanti ragazzi delle scuole secondarie di primo grado hanno riconosciuto i quattro protagonisti del fumetto dopo averlo ricevuto in classe in occasione del 13 ottobre, Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali.
Le scuole sono state anche al centro di due importanti eventi che si sono svolti durante la manifestazione.
Giovedì 2 novembre nella Sala Tobino del Palazzo Ducale, e in diretta streaming sui canali di Io non rischio, è stato presentato il fumetto alla presenza di alcuni alunni dell’Istituto comprensivo “Carlo Piaggia” di Capannori (LU), che hanno potuto conoscere dal vivo anche il disegnatore Mattia Surroz.

Venerdì 3 novembre, invece, è stata la volta del laboratorio-quiz con due classi dell’istituto comprensivo “Ilio Micheloni” di Lammari (LU) che, nella splendida cornice della chiesa dei Santi Giovanni e Reparata, si sono sfidati per testare le loro conoscenze sulle vicende di Carlo, Katja, Carlo e Samira, ma soprattutto sulle buone pratiche di protezione civile che hanno permesso ai quattro ragazzi di ridurre il potere dell’Equazione.
“Partecipazione” è anche la chiave che ha caratterizzato i due firmacopie di venerdì 3 e sabato 4 allo stand in Piazza San Giovanni, dove tantissimi ragazzi, cosplayer e semplici appassionati di fumetti si sono messi in fila per avere una copia de “L’attimo decisivo” autografata dai due autori, Mattia Surroz e lo sceneggiatore Roberto Gagnor.

Non solo fumetto ma anche esperienze di tecnologia immersiva. Durante la cinque giorni, grazie al progetto “Sisma VR” di LARES Italia e del Dipartimento della Protezione Civile tantissimi visitatori hanno potuto vivere un'esperienza di realtà virtuale negli spazi interni del Real Collegio per sperimentare in maniera realistica gli effetti di un terremoto e capire quali sono i corretti comportamenti da tenere durante una scossa.
La piazza Io non rischio organizzata negli spazi antistanti il Real Collegio, è stata invece annullata nel corso della manifestazione per consentire ai volontari comunicatori della Protezione civile della Regione Toscana di prestare assistenza ai territori duramente colpiti dall’ondata di maltempo.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine