Messaggio 14 novembre 2023, 15:58

Earth Technology Expo 2023, la tecnologia al servizio dei ..

13 novembre 2023

Earth Technology Expo 2023, la tecnologia al servizio dei cittadini

Il Dipartimento della Protezione Civile partecipa con due spazi espositivi, uno dedicato al sistema di allarme pubblico IT-alert e un altro all’esperienza di realtà virtuale della campagna di comunicazione Io non rischio

Mostrare le capacità dell'Italia nell'utilizzo delle tecnologie per il controllo e la gestione dell'ambiente: del sottosuolo, del suolo, del mare, delle acque sotterranee e superficiali, dell'atmosfera e dell'intero ecosistema. È l’obiettivo dell’edizione 2023 di Earth Technology Expo (ETE), l’esposizione delle tecnologie che stanno accompagnando la transizione digitale, energetica ed ecologica del Paese, che vede tra i promotori il Dipartimento della Protezione Civile. L’evento è in programma dal 15 al 18 novembre presso la Fortezza da Basso a Firenze.

Presso il primo stand del Dipartimento i visitatori potranno conoscere e approfondire IT-alert, il sistema di allarme pubblico del quale si sta dotando l’Italia per l'informare direttamente la popolazione, attraverso notifiche diramate ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica, in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

In una seconda area, il Dipartimento presenterà la nuova declinazione della campagna di comunicazione Io non rischio, dedicata alle buone pratiche di protezione civile. Qui gli ospiti di ETE 2023 potranno vivere l’esperienza di realtà virtuale “Sisma VR” – realizzata dall’organizzazione di volontariato Lares Italia in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile – che replica in maniera realistica gli effetti di un terremoto e guida le persone all’apprendimento dei corretti comportamenti da tenere.

Affianca l’esposizione uno spazio di confronto, in presenza e via web, tra esperienze, esperti, istituzioni pubbliche e imprese sia utilizzatrici che produttrici di tecnologia.

Il Capo del Dipartimento, Fabrizio Curcio, interverrà nella giornata di apertura di Mare Climaticum Nostrum https://conferenzaclimamediterraneo.it/it/, la seconda Conferenza Euromediterranea sugli impatti del clima, che si terrà nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio il 14 novembre. Curcio introdurrà poi i lavori del dibattito su “Rischi idrici e prevenzione dei disastri”, che si svolgerà a Fortezza Basso il 15 novembre, in Sala Plenaria. Al link, il programma completo degli eventi e dei convegni di ETE 2023.

L’esposizione di Firenze si rivolge al sistema di protezione civile, al sistema di prevenzione dei rischi, di ripristino e ricostruzione post-emergenza, ai tecnici e amministratori della Pubblica Amministrazione e delle imprese, ai professionisti, ai ricercatori dell'Università e dei centri di ricerca, ai cittadini e associazioni di cittadinanza attiva e agli studenti e professori delle scuole superiori e universitari.

L’ingresso a ETE 2023 è gratuito previa registrazione. Al link sono disponibili tutte le informazioni utili sull’evento: https://www.etexpo.it/it/

Immagine
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine