Messaggio 21 novembre 2023, 16:02

XXI Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

21 novembre 2023

XXI Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

Quest’anno la smart box “Sicurezza a scuola” si arricchisce di tre podcast realizzati in collaborazione con il Dipartimento, Ingv e Fondazione Cima

Si svolge oggi, 21 novembre, nello spazio esterno comune ai licei “Labriola” e “Anco Marzio” di Ostia, il primo appuntamento nazionale della XXI Giornata della sicurezza nelle scuole, l’iniziativa promossa da Cittadinanzattiva, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile, per ricordare le vittime degli incidenti avvenuti negli istituti scolastici italiani e per coinvolgere attivamente le nuove generazioni sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi.

Questa mattina gli studenti dei due licei romani saranno protagonisti di un’esperienza didattica interattiva e affronteranno un percorso multirischio curato da Cittadinanzattiva e da rappresentanti della Protezione civile di Roma Capitale e dell’Istituto “Celestino Rosatelli” di Rieti. Lungo le quattro tappe, i ragazzi potranno approfondire le conoscenze sul terremoto e l’alluvione, i rischi naturali che caratterizzano il territorio, sperimentarne gli effetti con alcune simulazioni e conoscere le buone pratiche di protezione civile da adottare per ridurre il rischio.
Una tappa del percorso sarà interamente dedicata alla presentazione del Piano comunale di protezione civile, con un focus sulle azioni da compiere in caso di emergenza e sul rapporto tra il Piano comunale e il Piano di emergenza scolastico.
Al termine dell’esperienza, gli studenti potranno compilare in forma anonima delle cartoline da indirizzare alla scuola o a un’istituzione locale o nazionale, sia per segnalare criticità sia per avanzare proposte e suggerimenti per prevenire e fronteggiare i diversi tipi di rischio presenti a scuola e sul territorio.

La Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole – promossa dal 2003 da Cittadinanzattiva in seguito alla tragedia di San Giuliano di Puglia – è stata istituita dalla legge n. 107 nel 2015 ed è prevista il 22 novembre di ogni anno per ricordare il crollo al liceo "Darwin" di Rivoli, in provincia di Torino, in cui nel 2008 perse la vita lo studente Vito Scafidi.

Quest’anno sono 16mila gli istituti scolastici italiani che aderiscono alla Giornata con numerose attività di sensibilizzazione, incontri e momenti di confronto sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi, con l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza negli edifici scolastici e garantire un’adeguata informazione a tutti gli studenti.

Anche per questa edizione, sul sito di Cittadinanzattiva è a disposizione di studenti e insegnanti la tradizionale smart box che quest’anno si arricchisce di tre podcast sui rischi sismico e idrogeologico e sul tema del cambiamento climatico, realizzati con il contributo di esperti del Dipartimento della Protezione Civile, Ingv e Fondazione Cima.

È possibile ascoltare i podcast sul canale Spotify di Cittadinanzattiva, raggiungibile a questo link: https://podcasters.spotify.com/pod/show/cittadinanzattiva-aps
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine