Messaggio 5 dicembre 2023, 16:17

Giornata internazionale del volontariato 2023

5 dicembre 2023

Giornata internazionale del volontariato 2023

È l’occasione per ricordare il ruolo del volontariato di protezione civile nella costruzione di un futuro migliore per il nostro Paese

La Giornata Internazionale del Volontariato è celebrata ogni anno, dal 1985, il 5 dicembre per riconoscere il prezioso contributo e l'impegno delle volontarie e dei volontari di tutto il mondo.

Nel 2023, questa data rappresenta momento significativo per riflettere sul ruolo che i volontari hanno nel fare la differenza nella nostra società. Lo slogan scelto quest’anno è “If everyone did". Questo tema mette in evidenza la potenza delle azioni collettive di solidarietà. Se tutti si impegnassero nel volontariato organizzato, l’associazionismo diventerebbe una enorme risorsa rinnovabile, con cui ciascuno potrebbe contribuire a risolvere le principali difficoltà, sociali e ambientali, dei nostri tempi.

Nel panorama nazionale, il volontariato di protezione civile è particolarmente noto e apprezzato per le sue specificità e per la sua generosità. È una tra le strutture operative del Servizio nazionale. I volontari di protezione civile si dedicano a garantire la salvaguardia e il benessere delle comunità ogni giorno e durante situazioni di emergenza, sono preparati per lavorare in stretto raccordo con le autorità locali e le altre strutture operative e per collaborare con loro alla gestione di eventi calamitosi. Ma il volontariato di protezione civile non dà il proprio contributo esclusivamente in emergenza. Negli anni i volontari di protezione civile sono stati coinvolti e impegnati sempre di più in attività di prevenzione, partecipando alla pianificazione locale, al monitoraggio dei territori e alla campagna di comunicazione nazionale Io non rischio-buone pratiche di protezione civile per favorire la crescita della consapevolezza dei rischi tra i cittadini.

Il volontariato di protezione civile non solo aiuta a migliorare la vita delle persone in difficoltà, ma offre anche un'enorme opportunità di crescita personale.

Come ha voluto ricordare il Capo del Dipartimento, Fabrizio Curcio, in questa occasione “Essere volontari di protezione civile permette di sviluppare competenze, conoscenze e relazioni significative che possono durare per tutta la vita. L’auspicio è che il numero di persone che si offrono volontari continui a crescere, grazie a una maggiore consapevolezza sul tema e in considerazione dell'importanza del volontariato per affrontare le sfide attuali e future. Il Dipartimento della Protezione Civile esprime gratitudine e sostegno ai volontari, cittadini che partecipano attivamente alle attività del Servizio nazionale ai diversi livelli, offrendo il loro tempo e le loro capacità”.

Per prendere parte alle attività di previsione, prevenzione e intervento in caso di eventi calamitosi e svolgere attività formative e addestrative, le organizzazioni di volontariato di protezione civile devono essere iscritte all’elenco nazionale che è diviso in due rami: uno centrale – nel quale, oggi, sono presenti 60 organizzazioni nazionali – e uno che raccoglie gli elenchi territoriali tenuti da Regioni e Province Autonome, nei quali sono iscritte migliaia di associazioni e gruppi locali. Il volontariato di protezione civile è un mondo caratterizzato da una molteplicità di forme associative che comprende sia organizzazioni nazionali, con una struttura di coordinamento centrale e una rete di sezioni distribuite sul territorio, sia associazioni locali e gruppi comunali.

Oggi i volontari di protezione civile sono circa 300.000 e rappresentano una risorsa unica per il Servizio nazionale della Protezione Civile e per tutto il Paese.

Nel corso delle recenti emergenze alluvionali che hanno colpito il nostro Paese è emersa la voglia di molti giovani di voler dare un contributo concreto alle popolazioni in difficoltà. L’interesse delle giovani generazioni al mondo della protezione civile è fondamentale anche per assicurare il ricambio generazionale, senza disperdere le preziose conoscenze, esperienze e capacità presenti all’interno delle organizzazioni, così da trasferirle ai nuovi volontari. È importante che si operi in un contesto sicuro e organizzato. Chi desidera partecipare attivamente alle attività del Sistema Nazionale di Protezione Civile può quindi iscriversi a un’organizzazione di volontariato di protezione civile.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine