Messaggio 25 dicembre 2023, 16:31

Incendio al Tmb di Malagrotta raccomandazioni per i cittadin

Incendio al Tmb di Malagrotta: raccomandazioni per i cittadini della zona

24-dic-2023
Ordinanza del Sindaco n. 141 del 24/12/2023 https://www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/OdS141_24.12.2023.pdf

Un incendio di vaste proporzioni è divampato oggi pomeriggio, 24 dicembre 2023, nell’impianto Tmb, trattamento rifiuti di Malagrotta, all’estrema periferia Ovest di Roma. Sul posto, sono prontamente intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco. Presenti alcune pattuglie della Polizia Locale per agevolare la viabilità e i volontari della Protezione Civile.

Con Ordinanza del Sindaco n. 141 del 24 dicembre 2023 contingibile e urgente di definizione delle misure precauzionali in seguito all'incendio verificatosi presso l’impianto di TMB di Malagrotta in data 24 dicembre 2023, in attesa della redazione del modello di ricaduta degli inquinanti aereodispersi, e comunque per un periodo non superiore a 48 ore, in virtù del principio di precauzione, si propone l'emissione di idoneo provvedimento ordinativo per imporre, per un raggio di 6 km dal luogo dell'incendio e comunque limitatamente al territorio di Roma Capitale:

1. il divieto di attività sportive all'aperto;

2. il divieto di raccolta e consumo di prodotti alimentari di origine vegetale prodotti nell’area individuata;

3. il divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile;

4. la raccomandazione di limitare le attività all'aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico ricreative;

5. la raccomandazione di mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti.

- in caso di emergenza contattare il Numero Unico Emergenze 112 o la Sala Operativa h24 della Protezione Civile di Roma Capitale al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.

Nella zona interessata sono possibili, a scopo precauzionale, interruzioni di luce, gas e acqua. Potrebbe essere stato attivato il monitoraggio dell’aria da parte di ARPA Lazio, per il quale consultare il sito dell'Arpa Lazio https://www.arpalazio.it.

Elenco strade presenti nel raggio di 6 Km
https://www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/Elenco_Strade_Malagrotta.pdf
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine