Messaggio 29 febbraio 2024, 18:38

La protezione civile "for Social Impact": il Dipartimento ..

29 febbraio 2024

La protezione civile "for Social Impact": il Dipartimento incontra i giovani della Luiss

Il Luiss Career Day for Social Impact è alla sua dodicesima edizione

Il Dipartimento della Protezione Civile ha partecipato oggi al Career Day for Social Impact 2024 organizzato a Roma dall’Università Luiss Guido Carli, presso l’Aula Chiesa del Campus.

L’evento – che ormai da dodici anni offre una panoramica delle esperienze professionali possibili in ambito nazionale e internazionale - era aperto ai laureati 2023 e 2022, agli studenti del IV e V anno di Giurisprudenza e agli allievi dei master della School of Government e della School of Law.

Il confronto con gli esperti del Dipartimento - che vi partecipa per la terza volta - ha permesso agli universitari di conoscere la realtà del Servizio Nazionale e di scoprire quali sono le diverse professionalità che operano nel mondo della protezione civile e che spaziano dall'ambito tecnico-scientifico a quello giuridico e delle relazioni internazionali, dalla comunicazione e i rapporti con i media al mondo del volontariato.

Attraverso lo scambio e la condivisione di esperienze, è stata ancora una volta un’occasione per favorire il networking e aprire nuovi spazi di condivisione rispetto alle possibilità lavorative esistenti, indirizzando lo sviluppo di competenze ottimali per presentarsi come validi candidati a lavorare nelle realtà di social impact.

L'obiettivo è stato quello consueto di avvicinare le nuove generazioni e coinvolgerle in esperienze dirette sul campo. Già negli anni passati, infatti, alcuni dei ragazzi presenti alla giornata di orientamento hanno poi sfruttato le opportunità presentate durante questa giornata svolgendo tirocini curriculari presso le sedi istituzionali del Dipartimento oppure facendo esperienza diretta di volontariato in una delle oltre 5mila associazioni di protezione civile che operano in Italia.

Sono state numerose le istituzioni presenti, dalle Agenzie delle Nazioni Unite a diverse Organizzazioni non governative, dalle Istituzioni e Agenzie europee agli Organismi internazionali ed enti impegnati a vario titolo per la mobilità internazionale giovanile. Oltre al Dipartimento della Protezione Civile, per il Servizio Nazionale hanno preso parte la Croce Rossa Italiana, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato.

Immagine
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine