Messaggio 11 aprile 2024, 15:55

Bradisismo ai Campi Flegrei, incontro con i cittadini di Poz

11 aprile 2024

Bradisismo ai Campi Flegrei, incontro con i cittadini di Pozzuoli

Partecipa anche il Capo del Dipartimento Fabrizio Curcio

Si svolge oggi, 11 aprile, alle 15, l'incontro organizzato da Comune di Pozzuoli, Regione Campania e Dipartimento della Protezione Civile per informare i cittadini sul fenomeno bradisismico in atto nell’area vulcanica dei Campi Flegrei. L’incontro si tiene a Monterusciello, nella sede del Centro Operativo Comunale di Pozzuoli (COC), in via Elio Vittorini n. 1.

L’iniziativa si inquadra nel Piano di Comunicazione elaborato dalla Regione Campania, in raccordo con il Dipartimento nazionale nell'ambito del Decreto-Legge 140 del 12 ottobre scorso, e ha l’obiettivo di offrire alla popolazione informazioni aggiornate sulla crisi bradisismica in atto e sull'attuazione delle misure previste dal DL.

Durante l'incontro, saranno fornite le risposte alle domande più frequenti dei cittadini, sia dal punto di vista scientifico sia riguardo alla più ampia risposta del sistema di protezione civile.

Oltre al sindaco di Pozzuoli, padrone di casa, partecipano all'iniziativa, in rappresentanza delle Istituzioni, il Capo del Dipartimento della protezione civile, insieme alla Vice Capo; l'assessore regionale alla Sicurezza, Legalità, Immigrazione; il direttore generale della Protezione Civile della Regione Campania; il Vice Prefetto vicario di Napoli e il delegato del Sindaco Metropolitano. Per quanto riguarda gli enti di ricerca scientifica, sono presenti la direttrice del Dipartimento Vulcani dell'Ingv; il direttore dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv; il presidente del Consorzio Interuniversitario Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica) e il responsabile scientifico del Centro di competenza della Protezione Civile Nazionale Plinius.

Per raccontare in forma sintetica la risposta del Sistema di protezione civile alla crisi bradisismica in atto ai Campi Flegrei è stata pubblicata di recente su questo sito una linea del tempo che parte dagli eventi sismici del 27 settembre e del 2 ottobre.

Inoltre, nella sezione “domande e risposte” è possibile trovare un elenco di faq raccolte in questi mesi dalle diverse istituzioni coinvolte. La sezione potrà essere arricchita in seguito all’incontro di oggi.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine