Messaggio 2 novembre 2010, 22:38

Maltempo: la situazione dal nord al sud del Paese

Maltempo: la situazione dal nord al sud del Paese

Nord. Si è conclusa in mattinata la riunione in Prefettura a Vicenza tra il Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso, il sindaco, la Regione e le tutte le province e le strutture operative del Veneto.
Sono impegnati sul campo 400 militari, altrettanti Vigili del Fuoco e circa 1.500 volontari che con mezzi speciali, natanti, idrovore ed escavatori stanno intervendo sul territorio per fronteggiare l'emergenza in Veneto.
Una Sala operativa unica, coordinata congiuntamente dalla Prefettura e dalla Provincia di Vicenza, rimarrà  attiva per coordinare le azioni dei Comuni.

Bertolaso, dopo aver effettuato un sorvolo sulla provincia di Verona, sta raggiungendo Monteforte d'Alpone, uno dei comuni del veronese dove la situazione è più critica, per coordinare gli interventi.

Ancora pesante la situazione nel centro di Vicenza, colpita da allagamenti diffusi.

In provincia di Treviso è stato evacuato in via precauzionale un ospedale di riabilitazione a Motta di Livenza e la vicina casa di riposo.

Per quanto riguarda i corsi d'acqua, è monitorato il Bacchiglione, anche se la situazione ora è stazionaria.
Più critica la situazione del Livenza: l'idrometro di Tremeacque a valle di Pordenone indica che il livello è in crescita, così come l'idrometro di Motta di Livenza. Sotto attenzione anche il Noncello.

Centro. Anche se tempo il migliora, in provincia di Massa Carrara la situazione è ancora critica. Sono ancora 75 le persone evacuate che sono state ospitate in strutture ricettive. I Vigili del Fuoco sono al lavoro soprattutto sulla costa, dove si sono registrati molti allagamenti.
Nel primo pomeriggio è crollata una palazzina evacuata ieri a Carrara. L'edificio, sul fiume Carrione, era stata sgomberato ieri sera per il pericolo di un cedimento strutturale a causa del maltempo. All'interno vivevano tre nuclei familiari, per un totale di 11 persone. Sul posto, dove comunque non ci sono problemi per le persone, sono all'opera i Vigili del Fuoco e i volontari della protezione civile.
Per quanto riguarda l'area montuosa, nelle ultime 18 ore non ci sono stati ulteriori smottamenti e le frane che si sono verificate sono tenute sotto monitoraggio da volontari.
Sette strade provinciali sono chiuse su tutto il territorio.

Sud. Forti piogge si registrano in tutto il meridione.
E' chiuso un tratto della Statale18 in Calabria nei pressi del comune di Vibo Valentia.
Nel messinese, sono state attivate 6 associazioni di volontariato per un totale di 25 volontari.
Monitorata la situazione a Castroreale, dove nelle ultime 24 ore il rilevamento pluviometrico segnala 276 mm di pioggia cumulata. Sono presenti nel comune volontari per attività  di presidio e sorveglianza, oltre ai Vigili del fuoco e ai tecnici della Regione, impegnati in verifiche del territorio.

02-11-2010
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine