Messaggio 2 novembre 2010, 22:39

Maltempo: ancora criticità  nella serata del 2 novembre

Maltempo: ancora criticità  nella serata del 2 novembre

Nord. Continua l'attività  del team del Dipartimento della Protezione Civile, giunto oggi 2 novembre in Veneto insieme a Guido Bertolaso, per valutare i danni causati dal maltempo che ha colpito - in particolare - 121 comuni. La Sala Operativa Unica coordinata dalla Prefettura e dalla Provincia di Vicenza è al lavoro: diversi i centri di accoglienza allestiti per ospitare le persone evacuate dalla propria abitazione tra Vicenza, Verona e Padova.
Rimane chiusa la A4 a Montebello. Ancora elevati i livelli idrometrici del Bacchiglione e del Livenza, nonostante il miglioramento delle condizioni metereologiche, e di diversi corsi d'acqua dell'Emilia Romagna. Un uomo è ancora disperso nella Provincia di Rovigo.

Sud. Calabria e Sicilia sono particolarmente interessate dai danni causati dal maltempo che nella giornata di oggi ha investito le due regioni.
Diversi gli interventi degli elicotteri della Polizia e dei Vigili del Fuoco a Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria, per soccorere cittadini in difficoltà  a causa dell'esondazione del fiume Budello. Circa 200 cittadini hanno dovuto lasciare la propria casa in via precauzionale e trascorrono la notte negli alberghi della zona.
Danni anche a Rosarno dove un ponte è crollato. In azione in Calabria anche le squadre Saf (Speleo Alpino Fluviale) provenienti da Napoli e Salerno.
A Tropea, dove è stato insediato il C.o.m., un uomo è disperso. Rimane chiusa al traffico la Statale 18.

In Sicilia, nel messinese, sono stati attivati diversi C.o.c. In particolare a Castroreale sono state evacuate dieci famiglie mentre è stata chiusa la Palermo-Messina all'altezza di Rometta.

Per la giornata di domani, 3 novembre, sono attese piogge, in attenuazione, in Sicilia, Salento e Calabria mentre nuove precipitazioni si potranno verificare in Romagna e nelle Marche settentrionali.

La situazione è in miglioramento in Toscana, Lazio e Abruzzo, interessate da forti piogge e temporali nei giorni scorsi.

02-11-2010
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine