Messaggio 4 novembre 2010, 20:10

Maltempo Liguria del 4 ottobre: sul sito della Protezione Ci

COMUNICATO STAMPA
04-11-2010

Maltempo Liguria del 4 ottobre: sul sito della Protezione Civile l'ordinanza per i primi interventi urgenti

E' disponibile sul sito del Dipartimento, l'Ordinanza di Protezione Civile n. 3903, frutto di quanto concordato nel corso dei costanti contatti intercorsi tra il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso, e il Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, per fronteggiare i danni del forte maltempo che lo scorso 4 ottobre ha colpito le province di Genova e Savona. L'ordinanza '“ che verrà  pubblicata lunedì 8 novembre in Gazzetta Ufficiale '“ prevede un iniziale stanziamento di 10 milioni di euro destinati ai primi interventi urgenti e la nomina del Presidente della Regione a Commissario delegato per il superamento dell'emergenza.

Il Commissario provvederà  entro 45 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale a predisporre un piano degli interventi che preveda l'accertamento dei danni, l'assistenza alla popolazione e la messa in sicurezza della viabilità , delle infrastrutture e degli impianti nelle aree interessate, anche avvalendosi di soggetti attuatori.

L'ordinanza prevede contributi per i nuclei familiari la cui abitazione principale è stata distrutta in tutto o in parte, o è stata sgomberata, e contributi per le attività  produttive che hanno subito danni strutturali o commerciali. E' inoltre prevista la sospensione del versamento di contributi di imposte per alcune categorie professionali, come indicato nel testo dell'ordinanza. A tal fine il Commissario delegato potrà  utilizzare risorse finanziarie disponibili sul bilancio regionale, e destinare fino al 30% delle risorse finanziarie disponibili per le unità  immobiliari e le attività  gravemente danneggiate dagli eventi alluvionali.

Il piano degli interventi dovrà  inoltre individuare appositi siti di stoccaggio provvisorio per il deposito di fanghi, detriti e materiali, e definire d'intesa con gli enti ordinariamente competenti le modalità  per il loro successivo smaltimento in impianti autorizzati.

Il Dipartimento della Protezione Civile assicura il necessario supporto al Commissario delegato o ai soggetti attuatori, anche tramite l'attivazione dei Centri di competenza, in particolare avvalendosi dell'Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Consiglio nazionale delle ricerche, dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, del Dipartimento di scienza della Terra dell'Università  di Firenze e della Fondazione CIMA. Il Commissario delegato e i soggetti attuatori possono inoltre avvalersi del personale appartenente alla Pubblica Amministrazione come supporto tecnico-amministrativo alle attività  previste dall'ordinanza.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine