Messaggio 8 novembre 2010, 22:29

Maltempo: ancora temporali sull'Italia. Possibili nevicate

COMUNICATO STAMPA
08-11-2010

Maltempo: ancora temporali sull'Italia. Possibili nevicate sulle Alpi

Come più volte annunciato nei giorni scorsi una perturbazione atlantica con il suo centro d'azione sull'Europa occidentale sta influenzando gran parte dell'area mediterranea e determinando una fase di maltempo sulla nostra penisola, in particolare sulle zone del versante tirrenico. Alle piogge che hanno già  caratterizzato la giornata odierna seguiranno domani fenomeni più intensi sulle regioni tirreniche. Mercoledì tempo in miglioramento al nord, mentre al centro-sud rimarrà  instabile fino a giovedì.

Sulla base dei modelli disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello diffuso ieri e che prevede dalla serata di oggi, lunedì 8 novembre 2010, il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità  sul nord est e su tutte le regioni centro-meridionali comprese le isole maggiori.

Saranno possibili inoltre nevicate sulle Alpi sopra i 1300-1500 metri. I venti saranno molto forti da sud-ovest al centro-sud con possibili mareggiate su Sardegna e coste tirreniche centro-meridionali.

Mercoledì i fenomeni saranno deboli o al più moderati al nord, mentre al centro-sud persisteranno le piogge, con temporali, venti forti e la possibilità  di mareggiate su tutto il settore tirrenico.

Giovedì ulteriore miglioramento al nord con ampie schiarite, ma ancora condizioni di instabilità  su tutto il centro-sud. Solo da venerdì si prevede un miglioramento su tutto il nostro Paese grazie all'ingresso di un anticiclone, che dovrebbe portare tempo buono e stabile anche nel week-end.

Il Dipartimento della Protezione Civile continuerà  a seguire l'evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.

Roma, 8 novembre 2010
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine