Messaggio 12 novembre 2010, 20:24

Mattinale: la situazione al 12 novembre

Mattinale: la situazione al 12 novembre e per il fine settimana

Situazione meteorologica

L'arrivo di un promontorio dal Mediterraneo occidentale porta un sensibile miglioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte delle regioni italiane, salvo la formazione di nebbie, soprattutto sulle pianure del nord.
Questa situazione non subirà  particolari variazioni anche per sabato e per gran parte della giornata di domenica, quanto si avvicinerà  una nuova perturbazione atlantica.
La perturbazione da lunedì porterà  condizioni di maltempo con precipitazioni a partire dalle regioni settentrionali e dalla Sardegna.

Sulla base delle informazioni disponibili, si prevedono ancora per oggi isolati e residui rovesci o brevi temporali su Calabria e Sicilia nord-orientale.
Qualche precipitazione si potrà  verificare sulle zone alpine di confine e nevicate al di sopra dei 2000 metri, in rialzo a 2500.
La visibilità  sarà  ridotta sulla Pianura Padana per la formazione di banchi di nebbia, specie durante le ore notturne e al primo mattino.
I venti soffieranno forti dai quadranti occidentali sulle due isole maggiori, sulla Toscana e localmente sui restanti settori tirrenici. Forti da nord-ovest sui settori alpini centro-occidentali, con locale Favonio nelle valli.
Per quanto riguarda i mari, saranno temporaneamente agitati il Mar Ligure, le Bocche di Bonifacio e lo Stretto di Sicilia, molto mossi i restanti bacini occidentali e lo Ionio.
Domani ancora visibilità  ridotta per nebbie in banchi sulla Pianura Padana e sulle zone pianeggianti del centro-sud durante le ore notturne.

Maltempo in Italia
Sono proseguite in Campania per tutta la giornata di ieri le operazioni di soccorso e messa in sicurezza del territorio colpito dall'ondata di maltempo dei giorni scorsi.
Ieri è stata monitorata la piena del fiume Volturno, che aveva destato preoccupazione. La situazione è tornata sotto controllo nella mattinata.
Nella provincia di Salerno, dove si registrano ingenti danni, numerose persone sono ancora fuori casa e rimangono ospitate in strutture comunali o da parenti e amici.
Per il coordinamento delle attività  è tuttora attivo il Centro Coordinamento Soccorsi - CCS in Prefettura di Salerno, così come il Centro Operativo Comunale - COC di Nocera Inferiore.

Anche nelle regioni del nord '“ est continuano le attività  di ripristino e messa in sicurezza del territorio duramente colpito dall'alluvione del 1° novembre.
La situazione generale nelle province di Padova, Verona e Vicenza è in graduale miglioramento. Rimangono attivi i centri di coordinamento istituiti in diverse località .
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine