Messaggio 7 maggio 2009, 23:15

RACCONTI DI MARE.. LA NAVE PIU' BELLA

RACCONTI DI MARE..
LA NAVE PIU' BELLA

La nave più bella si chiamava "L.G". Ben inteso, lo era per me. La guidavo quando trasportava merce e l'accompagnai anche nel riposo del disarmo. Era una piccola nave, trasportava 10.700 Tonn al massimo. Aveva un motore diesel di 5000.CV (cavalli HP) (poco più di un camion) che la spingeva al massimo ad una velocità  di 10.7 nodi. Quando era carica alla "marca" (il segno sul fianco del carico massimo), la coperta era alta dal mare poco più di un metro, con il cattivo tempo era sempre sottacqua. Il ponte di comando e gli alloggi erano a poppa. La nave era una costruzione norvegese. Gli interni degli alloggi erano tutti foderati in legno autentico. Il Comandante e il 1°Uff.le avevano gli alloggi comprendenti: lo studio con la scrivania, un salottino e la camera da letto separati.
La timoneria aveva il pavimento ricoperto in legno di quercia. In un'occasione in cui ci trovammo fermi per alcuni giorni, lo feci lucidare e verniciare. Venne un lavoro spettacale, sembrava uno Yacht.
La prima volta che imbarcai, trovai un nostromo barese che stava sbarcando. Mi passò le consegne, perchè il 1°Uff.le precedente se n'era andato dopo una lite con il Capitano. Aveva un deposito pieno di attrezzatura marinaresca che era di gran lunga il migliore che avessi mai visto, piena di cose introvabili raccolte con passione negli anni. Mi spiaceva che se ne andasse, ma aveva completato un periodo d'imbarco molto lungo.
La coperta e le stive erano tutte pitturate di grigio, molto ben tenute. Il cassero di poppa con gli alloggi erano bianchi. La nave faceva navigazioni brevi e lunghe soste in porto, per cui il tempo disponibile per la manutenzione era notevole. Dopo aver pitturato tutta la coperta, cominciammo a pitturare le fiancate. Mettevamo a mare il cosiddetto "battellino", in pratica una zattera costruita con dei barili vuoti, con una piattaforma orizzontale. Con due cime verso prora e verso poppa, veniva ormeggiato e spostato lungo il bordo della nave, in modo che i marinai, con lunghe pertiche che sostenevano i rulli per pitturare, potevano lavorare con una certa comodità . La nave così mantenuta, era bellissima, facevamo i confronti con quelle di un'altra compagnia che vedevamo spesso e che aveva grande cura dell'estetica, ma spesso vincevamo noi. Completate le fiancate, in un'occasione in cui eravamo di attesa del carico, con nave vuota, scaricammo tutta la zavorra d'acqua e pitturammo il bagnasciuga con l'antivegetativa per un buon tratto dello scafo.
La Nave più Bella, era sede di controversie continue, forse per la legge del contrappasso. Il personale probabilmente "stava troppo bene", c'era la possibilità  di andare abbastanza spesso a casa "in licenza", e in porto tutti volevano scappare. Si cercava di mandare tutti qualche giorno a casa, facendo un turno, ma la cosa non era così facile, spesso c'erano dei problemi.
La Nave più Bella venne mandata in disarmo, insieme a molte altre. Data la buona manutenzione, dopo qualche anno era ancora in discrete condizioni e l'armatore riuscì a venderla ad armatori Greci.

I1PIK Pietro

Articolo tratto da Info-Radio n°19 del 7 maggio 2009

Chi vuol ricevere gratuitamente settimanalmente tutti i giovedi' via e-mail "Info-Radio" puo' richiederlo a I1SCL Ovidio: i1scl@info-radio.it Per consultare l'indice generale degli argomenti pubblicati dal n.ro 1 al n.ro 52 dell'anno 2008: http://www.info-radio.it/bollettini/indice-2008.zip

Per rivedere qualsiasi bollettino arretrato, anche degli anni precedenti :
http://www.info-radio.it/bollettini/01-2008.zip (inserendo numero e anno che ti necessita)

Per consultare l'indice generale degli argomenti pubblicati nel 2009: http://www.info-radio.it/bollettini/indice-2009.zip


Immagine

PER CORTESIA PRENDI NOTA DEGLI ATTUALI INDIRIZZI E-Mail DI OVIDIO - I1SCL

i1scl@info-radio.it

GLI ALTRI INDIRIZZI SONO SCADUTI E QUINDI NON PIU' VALIDI - CANCELLALI !

TI INFORMO CHE LA MIA NUOVA FREQUENZA DI "QRV" E' 145.250 MHz FM .

SONO "QRV" ANCHE SU RU9 (BORDIGHERA) RAGGIUNGIBILE VIA ECHO LINK (IW1RID)

VISITA IL SITO www.info-radio.it

Cordiali 73 da Ovidio I1SCL
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine