Messaggio 15 aprile 2024, 14:37

IK1GEK GIOVANNI BATTISTA JUDICA-CORDIGLIA S.K.

Sabato 13 aprile, all’età di 85 anni è morto IK1GEK Giovanni Battista Judica Cordiglia. Insieme al fratello Achille dal 1957, a tutti gli anni ‘70 intercettò moltissime comunicazioni radio delle missioni spaziali sia degli Stati Uniti che dell’Unione Sovietica, denunciando al mondo diversi fallimenti prima e dopo il volo di Gagarin.
Fu anche il terzo fotografo ufficiale a immortalare la Sindone di Torino a colori, in scala e alla luce ultravioletta scoprendone la fluorescenza.
Nei primi anni '80 fu il primo a ipotizzare che l'immagine dell'uomo della Sindone potesse essersi formata per via di un fenomeno elettrico, trovando il consenso unanime del mondo sindonologico e mutando l'iter di indagine nei decenni successivi. Era figlio di Giovanni Judica, medico legale considerato un pilastro degli studi sindonologici dello scorso secolo.
Negli anni a seguire fu perito fonico di diversi Tribunali compiendo analisi forensi in decine di processi di interesse nazionale quali ad esempio il rapimento Melis, l'omicidio Gucci, il processo Toghe Rosse.

[TNX I1SCL]
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine